«Vicini. La Scienza per la Città al Valentino», presentazione progetto

martedì 28 Giugno

Si tiene martedì 28 giugno 2022 alle ore 15.00 nell’Aula Giulio Bizzozero, corso Raffaello 30 – Torino, e in diretta streaming su UniTo Media, la presentazione alla città del progetto “Vicini. La Scienza per la Città al Valentino”, organizzato dall’Università di Torino (Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche) in collaborazione con Biennale Tecnologia e Politecnico di Torino.

L’evento, che si svolgerà a Torino dal 10 al 20 novembre 2022, prevede l’apertura straordinaria – e in diversi casi unica – al pubblico e alle scuole dei dipartimenti e di strutture tecnico-scientifiche con attività, mostre, spettacoli, visite, concorsi organizzati per l’occasione e può contare sul patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana, Città di Torino e Circoscrizione 8.

Il 28 giugno 2022 alla presenza delle autorità istituzionali e dei due Rettori degli Atenei torinesi, Stefano Geuna per l’Università di Torino e Guido Saracco per il Politecnico, e della Prorettrice dell’Università di Torino Giulia Carluccio, in una data simbolo (il 28 giugno del 1885 viene firmato il Regio Decreto che autorizza la costruzione dei 4 palazzi universitari della storica Città della Scienza) sarà inaugurata l’iniziativa VICINI nell’Aula Magna titolata a Giulio Bizzozero (lo scopritore delle piastrine del sangue).

Il programma prevede:

  • Anteprima Docufiction “Giulio Bizzozero e la Città della Scienza” (12min). Una docufiction realizzata specificatamente per l’evento VICINI a cura del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche sulla nascita della “Città della Scienza” al Valentino (conduce Piero Bianucci, con Marco Caudera nei panni di Giulio Bizzozero; regia di Lorenzo Gambarotta; sceneggiatura di Claudia Bocca, Mara Fausone, Lorenzo Gambarotta, Annalisa B. Pesando)
  • Lectio Magistralis su “La Città della Scienza” di Silvano Montaldo, Dipartimento di Studi Storici Università di Torino
  • Passeggiata guidata “Alla scoperta della Città della Scienza”, una passeggiata dedicata alla conoscenza degli enti di ricerca e delle personalità illustri che hanno lavorato al Valentino, a cura dell’ASTUT – Archivio Scientifico e Tecnologico e dello SMA – Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Torino

In occasione della presentazione di VICINI verrà lanciato anche il concorso fotografico aperto a tutti per ritrarre istantanee della vita e ricerca universitaria del polo del Valentino, a cura del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco in collaborazione con la Società Fotografica Subalpina (apertura concorso il 20 giugno 2022, info e regolamento su www.subalpinafoto.it)

 

AGENDA EVENTI

  • 28 giugno 2022: presentazione VICINI
  • 10 novembre 2022: Dibattito e Inaugurazione Mostra LA COSA PUBBLICA. Salute, Lavoro, Società nelle collezioni storiche dell’Università e del Politecnico di Torino (in collaborazione con Biennale Tecnologia e Politecnico di Torino) visitabile al Castello del Valentino dal 10 novembre al 3 dicembre 2022
  • 14-18 novembre 2022: Attività per le scuole (primarie e secondarie di 1° e 2° grado)
  • 19-20 novembre 2022: Apertura straordinaria alla Città (visite guidate gratuite su prenotazione)

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Le informazioni dell’evento VICINI saranno reperibili sul sito ufficiale www.vicini.unito.it

Tutte le iniziative sono gratuite e richiedono prenotazione.

Per la presentazione del 28 giugno ore 15 è obbligatoria la prenotazione a CentroScienza (mail settimane@centroscienza.it – tel. 011 8394913).

 

Per informazioni e regolamento del Concorso Fotografico “Istantanee della storica Città della Scienza di San Salvario a Torino” a cura del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco in collaborazione con la Società Fotografica Subalpina per VICINI: www.subalpinafoto.it

28/06/2022 15:00
28/06/2022 17:00
Altro
Corso Raffaello 30, 10125 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Corso Raffaello 30, 10125 Torino, Piemonte Italia
condividi su