«Il sessismo degli algoritmi», al Campus Einaudi il primo degli incontri del Forjus Forum di UniTo

giovedì 7 Luglio

Giovedì 7 luglio 2022, alle ore 17, nella Biblioteca Norberto Bobbio del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100, Torino) si tiene l’evento «Parità di genere e Intelligenza Artificiale», un caffè teatrale organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino in collaborazione con la Compagnia teatrale Teatro e Società. Gli attori e le attrici, prendendo spunto dagli interventi di giuristi/e metteranno in scena dubbi, angosce e riflessioni della società contemporanea: gli algoritmi possono essere sessisti? L’intelligenza artificiale può accentuare la disparità di genere?

Il caffè teatrale è il primo di una serie di eventi che inaugurano Forjus Forum, la piattaforma web del Dipartimento di Giurisprudenza di UniTo, realizzata nell’ambito del Progetto di Eccellenza 2018-2022 con il supporto del Collegio Carlo Alberto, che ha lo scopo di formare una community di discussione su topic sempre attuali di interesse della cittadinanza, con un approccio giuridico. La mission di Forjus Forum è aprire le porte del Dipartimento di Giurisprudenza alla cittadinanza e al territorio.

L’obiettivo è coinvolgere le persone sui temi proposti in co-creation con cittadini e cittadine, Associazioni di Categoria, Fondazioni, Ordini Professionali, Camere di Commercio, Associazioni di volontariato, Centri Studi, Reti e altri Forum, allo scopo di creare un network con cui dialogare; sollecitare le proposte della cittadinanza sulle questioni da approfondire, scegliendo gli eventi futuri anche in base ai backtopic emergenti, e creare un forum duraturo nel tempo, che potrà essere arricchito da tutte le aree del Dipartimento, proponendo nuove sezioni tematiche, ampliando i temi di discussione e diffondendo iniziative, materiali ed eventi.

La piattaforma Forjus Forum si articola al momento in quattro sezioni: Parità di genere e inclusione, il tema di approfondimento del primo evento; Diritti fondamentali e privazione della libertà; Diritto ed Etica e Impresa e Innovazione.

Parte integrante di Forjus Forum sono appunto gli eventi, organizzati in stretta connessione con il territorio, destinati ad offrire lo spunto per la creazione e diffusione dei temi di discussione aperti sul forum e per la produzione di materiali (video, podcast, ebook…) accessibili liberamente dalla piattaforma web.

Tutte le informazioni su https://forjusforum.it

07/07/2022 17:00
07/07/2022 19:00
Altro
Lungo Dora Siena 100/A, 10153 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Lungo Dora Siena 100/A, 10153 Torino, Piemonte Italia
condividi su