«Houston abbiamo un problema», conferenza della rassegna «Estate a Sud»

mercoledì 20 Luglio

Nell’ambito della rassegna «Estate a Sud», mercoledì 20 luglio 2022 ore 21, alla Casa nel Parco di via Modesto Panetti 1 a Torino, è in programma la conferenza «Houston abbiamo un problema».

Relatori:

Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio del progetto di comunicazione della scienza “Chi ha paura del buio?”

Modera Simona Rachetto, Astrofisica e Responsabile della Comunicazione di Infini.to – Planetario di Torino

Come ogni altra impresa umana, anche l’astronomia ha una storia costellata di successi e fallimenti. Ma non tutto il male viene per nuocere, anzi. Molte sono le cose che proprio andando storte hanno portato ad alcuni dei più grandi successi della scienza, dal programma Apollo al telescopio spaziale Hubble. Così come le scoperte avvenute per puro caso mentre si cercava tutt’altro, che hanno finito per rivoluzionare la concezione del cosmo in cui viviamo. L’astronomia ha un impatto straordinariamente benefico sulla nostra società, anche nei momenti in cui apparentemente sembra dare il peggio di sé. Il progresso scientifico non è un monolite ma un epico e avventuroso viaggio oltre i limiti umani, in cui ogni passo ha qualcosa da insegnarci

La conferenza rientra nel programma di Estate a Sud 2022, curato della Fondazione della Comunità di Mirafiori e dal CPG Torino e delle Settimane della Scienza.

L’evento è gratuito con prenotazione consigliata inviando una mail a: settimane@centroscienza.it

Info: 011 8394913

Programma completo di Estate a Sud 2022: www.casanelparco.it/estate-a-sud22

Calendario Settimane della Scienza: www.settimanedellascienza.it

20/07/2022 21:00
20/07/2022 23:00
Associazioni e movimenti
Via Modesto Panetti 1, 10127 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Modesto Panetti 1, 10127 Torino, Piemonte Italia
condividi su