Al Parco Dora nuova edizione di Terra Madre manifestazione dedicata al cibo buono, pulito e giusto

giovedì 22 Settembre

Terra Madre – Salone del Gusto torna a Torino dal 22 al 26 settembre 2022 al Parco Dora, luogo simbolo della rigenerazione post industriale della città, fortemente rappresentativo del tema della nuova edizione intitolata «RegenerAction ».

«Il tema di questa edizione sarà la rigenerazione », sottolinea Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia, «la rigenerazione è un processo, a mio avviso, che intende mantenere le radici fortemente radicate nel terreno e germogliare verso l’alto con rami nuovi. In quest’ottica, abbiamo bisogno, in un momento di gravi crisi, ambientale, climatica, bellica e sociale, di una rigenerazione che riguarda il sistema alimentare, e prima ancora il nostro pensiero e linguaggio».

La 14esima edizione della manifestazione, dedicata al cibo buono, pulito e giusto e a chi lo produce, riunirà a Torino oltre 3 mila contadini e allevatori, cuochi e giovani attivisti da 150 Paesi del mondo. La partecipazione a Terra Madre sarà gratuita e aperta a tutti. «Vedremo produttori di cibo da tutte le parti del mondo», prosegue la Nappini, «e metteremo al centro della scena quella piccola e media produzione alimentare che tutt’oggi produce più della metà del cibo sul pianeta e che, nonostante questo, viene definita ancora ‘alternativa’. La nostra risposta è, invece, quella di renderla protagonista ed esplicitare questa evidenza».

«La scelta del Parco Dora», evidenzia Alessandra Turco, responsabile eventi di Slow Food, «è quasi naturale, perché nessun quartiere, come questo, rappresenta a Torino il tema della rigenerazione. È una parte della periferia nord torinese che da tanto tempo si sta rigenerando: la casa naturale, insomma, dei temi scelti per l’edizione del 2022. In più ci piace pensare che questo luogo, cuore dell’industria pesante e della manifattura di Torino, oggi diventi, invece, la casa di tutto quello che è sostenibile, naturale, biologico: un bel segnale di ‘rigenerazione’».

22/09/2022 00:00
26/09/2022 00:00
Altro
10144 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
10144 Torino, Piemonte Italia
condividi su