Corso di formazione per volontari tutori / amministratori di sostegno

martedì 13 Settembre

L’Associazione tutori volontari OdV con la collaborazione della Fondazione promozione sociale onlus e dell’UTIM OdV organizza un corso di formazione per volontari tutori / amministratori di sostegno. Il corso si svolgerà in presenza presso la sede di Vol.To ETS in Via Giolitti 21 a Torino nonché in modalità videoconferenza.

Per accedere al corso formativo è necessaria l’iscrizione tramite e-mail da inviare a info@tutori.it indicando il proprio recapito completo di indirizzo, telefono e-mail. I posti in presenza sono limitati a circa 30. Verrà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che parteciperanno a tutti e quattro gli incontri. La partecipazione è gratuita.

Questo il calendario del corso:

  • Primo incontro – martedì, 13 settembre 2022 – orario 18/19.30

Relatrice: Dott.ssa Roberta DOTTA, Giudice tutelare Tribunale di Torino

Il Giudice tutelare illustrerà gli strumenti di tutela a favore delle persone prive in tutto o in parte di autonomia. Gli aspetti giuridici della tutela, della curatela e dell’amministratore di sostegno.

  • Secondo incontro – martedì, 20 settembre 2022 – orario 18/19.30

Intervento a cura dell’UTIM OdV

Sarà affrontato il tema della richiesta scritta delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie a cui hanno diritto le persone con disabilità intellettiva e/o autismo in situazione di gravità, non autosufficienti: prestazioni domiciliari, frequenza del Centro diurno; inserimento in comunità sociosanitaria residenziale. Un accenno sarà dato alla principale normativa sul tema disabilità nazionale e regionale. Sarà illustrato lo strumento dell’Isee in particolare quello relativo alle prestazioni sociosanitarie. Un cenno anche alla legge contro la discriminazione.

  • Terzo incontro – martedì, 27 settembre 2022 – orario 18/19.30

Intervento a cura della Fondazione Promozione Sociale Onlus/Ets

Sarà esplicitato il ruolo del tutore/Ads nella difesa del diritto alle cure sanitarie delle persone malate croniche non autosufficienti, comprese le persone con demenze o malattia di Alzheimer. Un accenno alle differenze tra i comparti della Sanità e dell’assistenza, tra diritti esigibili universalistici e interessi legittimi. Sarà illustrata la principale normativa sanitaria nazionale e regionale. In particolare, sarà affrontata la questione del diritto esigibile alla continuità delle cure dopo un ricovero nonché come richiedere le prestazioni sanitarie e sociosanitarie domiciliari ed i ricoveri in convenzione in strutture residenziali (Rsa) in base alla normativa vigente (Lea).

  • Quarto incontro – martedì, 4 ottobre 2022 – orario 18/19.30

Relatore: Dott. Diego LOPOMO Ufficio pubblica tutela (Torino) – Associazione Tutori volontari Odv

Il Responsabile dell’Ufficio di Pubblica Tutela della Città metropolitana di Torino ci parlerà delle attività svolte dal proprio ufficio, previste dalla normativa regionale vigente. Di seguito l’Associazione Tutori Volontari OdV, dopo aver illustrato i propri obiettivi, affronterà il tema del volontariato dei diritti e illustrerà alcuni strumenti utili per il tutore/Ads per lo svolgimento di questo ruolo. Verrà illustrato il ruolo dei tutore/Ads volontario di persone adulte/anziane incapaci in tutto o in parte di tutelarsi.

 

Costituita il 27 gennaio 1998, l’Associazione tutori volontari OdV ha lo scopo di formare volontari per l’assunzione della tutela di persone interdette, ed in alcuni casi anche l’amministrazione di sostegno. Si rivolge in genere a persone interdette ricoverate, generalmente non abbienti e senza familiari disponibili (o capaci) ad assumersi la tutela. I tutori dell’associazione, adeguatamente preparati attraverso corsi di formazione, intendono vigilare sugli interventi compiuti dagli enti preposti alla salute, all’assistenza, ecc. affinché siano rispondenti ai bisogni delle persone tutelate (si ricorda che i volontari non hanno obbligo di fornire prestazioni dirette). Pertanto, assieme all’amministrazione dei beni del tutelato, i soci intendono principalmente curare e difendere i diritti e gli interessi della persona.

La sede dell’associazione è in Via Artisti, 36 – 10124 Torino.  Telefono: 011.812.44.69 (al pomeriggio); fax 011.812.25.95; e-mail: info@tutori.it

13/09/2022 00:00
13/09/2022 00:00
Associazioni e movimenti
Via Giovanni Giolitti 21, 10123 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Giovanni Giolitti 21, 10123 Torino, Piemonte Italia
condividi su