«Crescendo rossiniano!», concerto di solidarietà nel borgo vecchio di Avigliana

domenica 4 Settembre

Domenica 4 settembre 2022, alle ore 17, il Centro Culturale Vita e Pace ODV di Avigliana ospita il concerto «Crescendo rossiniano!».
Riaccogliendo l’offerta di concerto da parte del gruppo degli “Artisti di via … Francigena” – Claudio Gazzera, Simone Gianoglio e Paolo Leone – (precedente concerto del 16 luglio u.s.), coadiuvati dalla Fisiorchestra Bruno Zaggia, il Centro Culturale Vita e Pace ODV sosterrà l’iniziativa che si terrà sul sagrato della Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana.

Gioacchino Rossini è il più importante compositore italiano della prima metà del XIX secolo e uno dei più grandi operisti della storia della musica. Per la precocità e la velocità di composizione Rossini è stato soprannominato il “Mozart italiano”. Definito da Giuseppe Mazzini “un titano”. Titano di potenza e di audacia il “Napoleone d’un’epoca musicale”, tipico del suo stile era il crescendo orchestrale su una frase ripetuta, fu immortalato nella locuzione “crescendo rossiniano”. Fra i massimi e più celebri operisti della storia, la sua attività ha spaziato attraverso vari generi musicali, ma è ricordato principalmente per le opere famose e celebrate quali Il barbiere di Siviglia, L’italiana in Algeri, La gazza ladra, La Cenerentola, Il turco in Italia, Semiramide e Guglielmo Tell. Rossini compose la prima opera all’età di quattordici anni e scrisse trentanove opere di rilievo in diciannove anni, prima del suo improvviso abbandono del teatro nel 1829. Seguirono decenni in cui Rossini abbandonò l’attività compositiva a livello professionale e fu afflitto da depressione. Morì nella campagna parigina di Passy, dove si era ritirato a vita privata.

Il contributo economico è a libera offerta da parte del pubblico partecipante ed è finalizzato alla raccolta fondi per i lavoratori dello spettacolo penalizzati dal covid.

Per ulteriori info: Sito web: www.vitaepace.it.
Presentazione del Centro su Youtube: https://youtu.be/RY1eFvGlFe8 – Contatti: 3381213863 e 0119313073

04/09/2022 17:00
04/09/2022 18:30
Associazioni e movimenti
10051 Avigliana, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
10051 Avigliana, Piemonte Italia
condividi su