Madonna delle Grazie, la preghiera di Chieri

sabato 3 Settembre

Con la tradizionale novena inizia in Duomo a Chieri sabato 3 settembre 2022 il cammino verso la festa patronale della Madonna delle Grazie: fino al 10 settembre, con l’eccezione della domenica, saranno celebrate Messe alle 8 e alle 9, alle 20.30 si reciterà il rosario e alle 21 ci sarà la Messa presieduta dal domenicano mons. Lorenzo Piretto, Arcivescovo emerito di Smirne.

Sarà una festa più solenne rispetto al solito, perché verrà «recuperata» la processione che cade ogni cinque anni e, causa Covid, non s’era potuta svolgere nel 2020. «Il senso della novena sta nelle parole ‘Maria scopre e rivela la misericordia del Padre, dello Spirito Santo e di Gesù’», introduce il parroco del Duomo don Marco Di Matteo, «Misericordia che è per tutti: per i poveri, per le famiglie, per le donne e gli uomini in generale. Dobbiamo guardare con fiducia a Maria: e questo è anche il senso della processione, che non s’era potuta svolgere a causa del Covid e che si svolge ora, in un momento in cui è grande la necessità dell’aiuto divino e l’impegno degli uomini di buona volontà».

Domenica 11 verranno celebrate Messe alle 8, 9.30 e 11; alle 15 la preghiera del rosario, seguita alle 15.30 dalla funzione per ammalati e anziani organizzata dall’Oftal. Un po’ prima delle 18 dal Municipio partirà un corteo aperto dalla Filarmonica Chierese e dal gonfalone cittadino, scortato da valletti e vigili urbani in uniformi d’epoca: con le autorità ci saranno anche i presidenti delle associazioni, a rappresentare la cittadinanza. Il corteo sfilerà per via palazzo di Città, via Vittorio Emanuele e via XX settembre, e sarà accolto sul sagrato del Duomo dal parroco don Di Matteo, che poi celebrerà la funzione votiva della Salve che ricorda il voto emesso in occasione della pestilenza del 1630. Seguirà alle 18.45 la Messa, celebrata da don Antonio Appendino.

Lunedì 12 sarà il giorno culminante della festa: la prima Messa è alle 8, celebrata da don Appendino, seguita da quella alle 9.30 con don Roberto Milanesio, parroco di San Luigi Gonzaga e Santa Maria Maddalena. Alle 11 la Messa solenne presieduta dal poirinese mons. Piero Del Bosco, Vescovo di Cuneo e Fossano. Il Vescovo presiederà alle 15 i vespri solenni, cui seguirà la processione lungo via Tana, via Principe Amedeo, via Battisti, via Roma, via Vittorio Emanuele, via Palazzo di Città, via Tana. Alle 18 il parroco di San Giorgio e San Giacomo don Severino Brugnolo celebrerà la Messa; altra Messa alle 21, presieduta da don Di Matteo. Martedì 13, infine, saranno celebrate Messe alle 8, alle 9 e alle 10, quest’ultima in suffragio dei benefattori del Duomo.

Enrico BASSIGNANA da «La Voce E il Tempo» del 4 settembre 2022

03/09/2022 00:00