«La musica e l’arte nella liturgia, fra tradizione e innovazione», concerto e giornata di studi

sabato 14 Ottobre

Sabato 14 ottobre 2017 a Saluzzo, nel complesso conventuale di San Giovanni (via San Giovanni), si tiene una giornata di studi su «La musica e l’arte nella liturgia, fra tradizione e innovazione».

Promotori dell’iniziativa l’Accademia Filarmonica di Saluzzo, l’Istituto per i Beni musicali del Piemonte , con il patrocinio del Fai, gruppo di Saluzzo e del Comune.

Programma:

Venerdì 13 ottobre ore 21 : precede la giornata di studi il concerto spirituale che terrà padre Lorenzo Montenz nella sala capitolare del complesso di San Giovanni. Suonerà un‟arpa Erard di inizio „800.

Sabato 14 ottobre ore 9.30 aprirà la giornata la Santa Messa, officiata dal Vescovo di Saluzzo Monsignor. Cristiano Bodo e cantata dalla Schola Gregoriana, diretta dal maestro Ivano Scavino. All’organo Elia Carletto.

Alle ore 18.30 sarà l‟ensemble La Reverdie a concludere i lavori con un concerto dedicato alla Laude di Santa Caterina da Bologna, intitolata ” I dodici giardini”: “quasi una descrizione della conoscenza profonda che deriva dall’ esperienza di ascolto dell’ anima”. Il gruppo di musica medioevale è composto da Livia Caffagni, Elisabetta de Mircovich e Claudia Caffagni

Per i partecipanti l’organizzazione ha previsto la possibilità di un menù a prezzo convenzionato nel ristorante “Al Convento” nello stesso complesso di San Giovanni (20 euro, prenotazioni entro il 12 ottobre al numero telefonico: 340 7021487- 0175 – 45420).

14/10/2017 (tutto il giorno)
Altro
Via San Giovanni, Saluzzo, CN, Italia
Saluzzo
Piemonte
Italia
Via San Giovanni, Saluzzo, CN, Italia
condividi su