Celebrazioni per il terzo centenario della morte della Beata Maria degli Angeli (Marianna Fontanella)

giovedì 30 Novembre

La Beata Maria degli Angeli (al secolo Marianna Fontanella) è la fondatrice del Carmelo S. Giuseppe di Moncalieri: dal 1703 le monache si alternano in operosa attività e preghiera a rendere vivo questo luogo che oggi possiamo definire carico di storia e impregnato di alta spiritualità, con oltre trecento suore passate tra le sue mura.

Per ricordare la morte della fondatrice, avvenuta il 16 dicembre 1717 nel Carmelo di Santa Cristina in Torino, la comunità carmelitana di Moncalieri e un Comitato promotore hanno programmato delle celebrazioni che a partire dal 20 ottobre 2017 includono numerosi eventi che si concluderanno il 18 dicembre 2017 con una solenne concelebrazione eucaristica nella chiesa delle carmelitane di Moncalieri con la presenza del Preposito Generale dei Carmelitani Scalzi, padre Saverio Cannistrà.

PROGRAMMA in sintesi:

20 ottobre ore 21,00 – presso Chiesa delle Carmelitane Scalze (piazza B. Maria degli Angeli, già Vicolo Savonarola,1) – Moncalieri “Armonie dell’anima”: Concerto di musica lirica con la soprano Claudia Garavini e il maestro Walter Proni. Prima assoluta del brano Ad pedes tuos composto dal maestro Proni su testo caro alla Beata Maria degli Angeli.

21 ottobre, ore 18,00 – inizio della peregrinatio; Torino, piazza San Carlo, arrivo delle reliquie della Beata

28 ottobre – trasferimento delle reliquie alla chiesa di Santa Teresa – Torino

6 novembre – trasferimento delle reliquie alla Basilica di Maria Ausiliatrice – Torino, dove rimarranno esposte fino al 18 novembre

19 novembre – Arrivo delle reliquie alla parrocchia di S. Maria della Scala a Moncalieri. Fine della peregrinatio

Altre iniziative

25 ottobre presso chiesa delle Carmelitane Scalze, piazza B. Maria degli Angeli – Moncalieri: La prof.ssa Maria Teresa Reineri, autrice della nuova biografia della B. Maria degli Angeli, presenta il libro «Io sarò carmelita».

24 novembre presso l’aula magna del Polo Teologico Torinese, Via XX Settembre n. 83 – convegno «Una mistica e le sue ‘istituzioni’. Per Maria degli Angeli»

29 novembre presso la Biblioteca Nazionale di Torino, Auditorium Vivaldi, Piazza Carlo Alberto 3 -presentazione dl libro «Io sarò carmelita».

30 novembre presso Museo Diocesano di Torino – inaugurazione della mostra iconografica «La Beata Maria degli Angeli. Politica e santità nella Torino barocca» che rimarrà aperta fino al 4 febbraio 2018.

14 dicembre presso chiesa delle Carmelitane Scalze, piazza B. Maria degli Angeli a Moncalieri – Padre Romano Gambalunga, Postulatore generale dei Carmelitani Scalzi, terrà una conferenza sul tema: «La Beata Maria degli Angeli: un messaggio di misericordia per il nostro tempo».

16 dicembre presso chiesa delle Carmelitane Scalze a Moncalieri – concerto vocale dell’associazione musicale “Valentino Studio” diretto dal maestro Valentino Zorino

18 dicembre presso chiesa delle Carmelitane Scalze a Moncalieri – conclusione delle celebrazioni centenarie con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Preposito Generale dei Carmelitani Scalzi, padre Saverio Cannistrà.

Per info: 338 8304980  –  011 64 18 88, ulteriori dettagli: www.carmelitanemoncalieri.org

30/11/2017 00:00
Istituti religiosi