«Lutero, la Riforma, l’Italia», mostra per il cinquecentenario alla Biblioteca Nazionale Universitaria

martedì 31 Ottobre

Il 31 ottobre 1517 Martin Lutero affiggeva le sue 95 tesi alla porta della chiesa del castello di Wittenberg, segnando l’inizio della Riforma protestante. Nel 2017 ricorrono dunque i 500 anni di quest’evento epocale, che tanto peso avrà sulla successiva storia dell’Occidente.

Il Comitato nazionale per la ricorrenza del quinto centenario della Riforma Protestante istituito dal MiBACT, presieduto dal prof. Marcello Verga e sotto la responsabilità scientifica del prof. Massimo Firpo, in collaborazione con la Fondazione Luigi Firpo Onlus, la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino e l’Associazione Amici della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, ha promosso dal 31 ottobre al 30 novembre 2017, in piazza Carlo Alberto 3, l’esposizione di un centinaio di libri editi tra l’inizio del Cinquecento e l’inizio del Seicento, numerose incisioni originali di Albrecht Dürer, quadri provenienti da collezioni private, riproduzioni di dipinti, stampe, documenti, con particolare riferimento ai riflessi della Riforma nella penisola italiana. La mostra, allestita presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino in piazza Carlo Alberto 3, ha il sostegno della Società di Studi Valdesi, della Reale Mutua Assicurazioni e della casa editrice Pearson e il patrocinio della Città di Torino e della Regione Piemonte.

Un’occasione per ripensare le travagliate origini di quel pluralismo religioso dal quale, nonostante la strenua opposizione dei teologi di tutte le confessioni, sarebbero infine scaturite  alcune delle più rilevanti conquiste della civiltà europea: la tolleranza, la libertà religiosa e poi quella politica, la laicità delle istituzioni pubbliche, i diritti dell’uomo.

 

ORARI DI APERTURA: lunedì-venerdì 10.00-18.00; sabato 10.00-13.00

Ingresso libero. Visite guidate gratuite su prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: 011.8129020 – segreteria@fondazionefirpo.it, www.fondazionefirpo.it.

31/10/2017 (tutto il giorno)
Associazioni e movimenti
Piazza Carlo Alberto, 3, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Piazza Carlo Alberto, 3, Torino, TO, Italia
condividi su