Appuntamenti culturali al Centro Congressi dell’Unione Industriale

lunedì 30 Ottobre

Di seguito gli appuntamenti culturali di fine ottobre/inizio novembre 2017 al Centro Congressi dell’Unione Industriale in via Fanti 17 a Torino.

 

Lunedì 30 ottobre, ore 15: GLI INNOCENTI (Mondadori)

Paola Calvetti, giornalista e scrittrice, presenta “Gli innocenti” edito da Mondadori. È un romanzo etereo, essenziale e raffinato, racconta l’amore, ma indaga anche con pudore nelle pieghe di due vite tormentate dal destino e dalla Storia e di due modi opposti di reagire alle avversità. A tempo di musica e in punta di piedi. Un dialogo muto tra i due protagonisti, Jacopo e Dasha, durante l’esecuzione del doppio concerto per violino e violoncello di Brahms. Un dialogo serrato e immaginario, i ricordi che scaturiscono assieme alle note, l’infanzia, la giovinezza, l’incontro a Parigi, la passione, l’amore, le ferite del passato che rendono impossibile il futuro insieme, la separazione. Jacopo e Dasha si sono amati per “cinque anni, sei mesi e novanta giorni”, lei giovane violoncellista albanese, ar rivata in Italia nel 1991 su un barcone, il sole della sua terra negli occhi, lo sguardo proiettato verso il futuro; lui, affascinante introverso violinista di fama, i capelli brizzolati, l’anima lacerata da un primo crudele abbandono, quella della madre biologica mai conosciuta, che lo affidò alla nascita all’Istituto degli Innocenti di Firenze. Jacopo e Dasha hanno trovato fin da bambini conforto nella musica, e grazie alla musica si sono incontrati e amati, ma l’incapacità di lui di affrontare il passato e il rapporto con la figura materna, sia la madre naturale, la cui identità è diventata per Jacopo un’ossessione, sia la fragile madre adottiva, non gli ha permesso di cogliere l’opportunità che la fiduciosa giovinezza di Dasha gli offriva: un futuro e una famiglia propria.  Interviene Ezio Ercole, vice presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

 

Mercoledì 8 novembre, ore 10: EL DIABLO RACCONTA. CHIAPPUCCI, UNA VITA IN FUGA

Il mitico campione di ciclismo varesino, Claudio Chiappucci, insieme a Beppe Conti, grande firma giornalistica, presenterà “El Diablo racconta. Chiappucci, una vita in fuga”, edito da Graphot. Claudio Chiappucci, El Diablo, soprannome coniato dai colombiani, racconta le avventure ciclistiche, i retroscena, i rapporti con gli avversari e i compagni di squadra. Sono molte le sue entusiasmanti imprese: i pensieri corrono alla Milano – Sanremo del ’91, alla fuga da lontano di Sestriere al Tour de France ’92, degna di un campionissimo, al Mondiale e ai Tour sfiorati, la fiera rivalità con Gianni Bugno, la sincera amicizia con Marco Pantani, una sorta di fratello minore. Poi, il fascino d’una vita in primo piano dopo la stagione delle corse. Lo raccontano in questo libro anche amici ed avversari, campioni di ieri e tecnici, dirigenti e giornalisti, gli avversari Hinau lt e Indurain, Poulidor, Moser e Saronni, tantissimi personaggi del mondo dello sport. Tutti pronti a farci rivivere le storie a tinte forti di un campione che, al di là delle vittorie, ha lasciato il segno nella leggenda del grande ciclismo.

 

Ulteriori info: www.centrocongressiunioneindustriale.it

30/10/2017 15:00
30/10/2017 17:00
Altro
Via Manfredo Fanti, 17, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Manfredo Fanti, 17, Torino, TO, Italia
condividi su