«Lotta al terrorismo internazionale e tutela dei diritti umani», giornata di studio

martedì 31 Ottobre

Martedì 31 ottobre 2017 alle 9.15, nella Sala Lauree Blu del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100) a Torino, si terrà la giornata di studio: ‘Lotta al terrorismo internazionale e tutela dei diritti umani’, organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino.

 

La sfida odierna della Comunità internazionale non è solo quella di sconfiggere il terrorismo internazionale, ma di farlo nel rispetto delle regole del diritto internazionale vigente e dei diritti internazionali dell’uomo. Di questo tema di grande attualità discuteranno a Torino accademici e rappresentanti di istituzioni impegnati in tale lotta, in una giornata di studio coordinata dal Prof. Giuseppe Porro, ordinario di diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza.

 

I temi trattati verteranno sull’analisi delle norme internazionali vigenti relative alla lotta al terrorismo, sul mantenimento della pace e sull’uso della forza, sul ruolo delle organizzazioni internazionali nella lotta al terrorismo, sull’impegno delle nostre Forze Armate negli attuali scenari di crisi a tutela della stabilità globale e nel rispetto del diritto internazionale, sui modelli operativi impiegabili (dalla prevenzione avanzata alla sicurezza partecipata), sulla tutela della vita umana, con particolare riferimento a quella in mare. Oltre all’introduzione del Prof. Porro, introdurrà la giornata anche il Prof. Pierpaolo Rivello, Procuratore Generale militare presso la Corte di Cassazione.

 

Programma completo

31/10/2017 09:15
31/10/2017 18:00
Altro
Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena, Torino, TO, Italia
condividi su