«Torino: vedute d’insieme», mostra temporanea diffusa

lunedì 6 Novembre

Viene inaugurata il 6 novembre 2017 «Torino: vedute d’insieme», una mostra diffusa e ricca di iniziative che si svilupperà in diverse date in varie sedi – Polo del ‘900, Palazzo Birago-Camera di commercio di Torino, Biblioteca Civica Centrale, Biblioteca Civica Musicale “Andrea Della Corte” – e racconterà con stili e accenti diversi il legame tra i patrimoni culturali e il senso di appartenenza e identità attraverso le testimonianze di chi lavora in ambito archivistico o bibliotecario, di chi fruisce dei patrimoni e di chi vi si rapporta con sentimento di affezione. Il percorso, arricchito dall’esposizione di documenti storici in alcune sedi e dalla proposta di attività culturali per il pubblico più ampio, prevede la proiezione delle digital stories realizzate nell’ambito del progetto “Commons. Patrimoni in comune, storie condivise”.

 

La mostra è la naturale conclusione del progetto “Commons. Patrimoni in comune, storie condivise” che, a partire dallo scorso gennaio, ha coinvolto numerose istituzioni culturali, ma anche i negozi, le botteghe e i cittadini. Partendo dalla valorizzazione dei patrimoni conservati negli archivi e nelle biblioteche, l’Associazione Passages che ha promosso il progetto è riuscita a raccontarli con linguaggi nuovi, a metterli in dialogo con le memorie e le esperienze di ogni giorno, a costruire con la collaborazione di tutti un’immagine inedita, riflessiva, intima ed emotiva della città.

 

Nel corso dei mesi sono stati infatti organizzati laboratori di digital storytelling per raccontare, con una dimensione narrativa nuova e partecipata, l’incontro con i patrimoni culturali delle Biblioteche Civiche Torinesi, dell’Archivio Storico della Città di Torino e del Polo del ‘900. Dall’incontro con un tessuto pieno di memoria quale quello della storica Contrada dei Guardinfanti, sono poi nati nuovi racconti nei quali i documenti d’archivio si intrecciano con i ricordi e le storie di chi vive e ama questi luoghi. Questo racconto condiviso è diventato uno spettacolo itinerante per raccontare personaggi e curiosità della Contrada, e poi ancora una serie di video performance inserite nei tour narrati che nel corso dell’autunno hanno riscosso grande successo.

 

Le tappe della mostra Torino: vedute d’insieme e le attività proposte da ogni sede:

Dal 6 al 15 novembre: Biblioteca Civica Musicale “Andrea della Corte”, Corso Francia 186

Visitabile lunedì, martedì e giovedì con orario 9.15/18.45; mercoledì e venerdì con orario 9.15/16.45.

 

– Dal 6 al 15 novembre: Polo del ‘900 Palazzo San Daniele, via del Carmine 14

Visitabile lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, sabato e domenica con orario 9/21; giovedì con orario 9/22

 

Dal 20 novembre al 7 dicembre: Biblioteca Civica Centrale, Via della Cittadella 5

Visitabile lunedì 15/19,55; dal martedì al venerdì 8,15/19,55; sabato 10,30/18

 

Dal 12 al 21 dicembre: Palazzo Birago – Camera di Commercio Di Torino, Via Carlo Alberto 16

Visitabile dal lunedì al venerdì con orario 10/12,30 – 14,30/17; sabato e domenica 11/18; martedì 12 dicembre apertura alle ore 15

06/11/2017 (tutto il giorno)
Altro
Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Torino, TO, Italia
condividi su