«Passaggi a Nord Ovest. Riflessioni sugli spazi piemontesi dall’antichità al Novecento», ciclo di incontri

mercoledì 8 Novembre

«Passaggi a Nord Ovest. Riflessioni sugli spazi piemontesi dall’antichità al Novecento» è il titolo del ciclo di incontri coordinato da Claudio Rosso, organizzato da Fondazione Luigi Firpo – Centro di studi sul pensiero politico Onlus in collaborazione con L’abnut – Associazione Amici della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.

Il ciclo prende il via mercoledì 8 novembre 2017, ore 16.30 -18.30, presso l’Auditorium Vivaldi – Piazza Carlo Alberto 5/A – Torino. Tema: «1917: Torino, l’Italia, l’Europa», conversazione con Alessandro Barbero e Stefano Musso moderata da Paola Bianchi. Focus su «Torino in guerra. Donne al lavoro nello stabilimento delle Officine di Savigliano».

Gli incontri trarranno spunto dalla presentazione di libri o ricerche in corso e coinvolgeranno studiosi delle più varie tematiche: storia politico-istituzionale, storia militare, storia economica, storia dell’arte, storia dell’architettura e dell’urbanistica, storia delle istituzioni culturali, storia religiosa, storia del pensiero politico, storia della letteratura, storia della musica, geografia storica. Gli incontri hanno l’obiettivo di dar vita a uno spazio di discussione e di approfondimento aperto anche al pubblico colto ma non specialistico, interessato alla storia del territorio regionale e del suo patrimonio culturale, visti in relazione col più ampio contesto italiano e internazionale.

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

In tale occasione sarà ancora visitabile la mostra «Grande Guerra 1917. Torino retrovia del fronte».

 

Info 011.8129020 – 320.2492605 – segreteria@fondazionefirpo.it

 

08/11/2017 16:30
08/11/2017 18:30
Associazioni e movimenti
Piazza Carlo Alberto, 5/a, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Piazza Carlo Alberto, 5/a, Torino, TO, Italia
condividi su