GAMeducation: laboratori sull’arte giapponese per adulti e bambini

domenica 12 Novembre

Domenica 12 novembre 2017 alle 15.30 presso la Galleria d’Arte Moderna – GAM in cordo Galileo Ferraris a Torino, si partirà dal grande Ikebana da poco inaugurato nel giardino della GAM omaggio a Sofu Teshigahara, autore dell’opera Ikebana realizzata nel 1960 in occasione dell’incontro tra l’arte contemporanea occidentale e orientale. I Servizi Educativi GAM propongono ad adulti e bambini attività per scoprire diversi aspetti della cultura giapponese, rispondendo alle domande: cos’è un Ikebana? E una poesia Haiku? E, ancora, com’è la tecnica del Furoshiki?

 

I partecipanti potranno sperimentare, negli spazi del Dipartimento Educazione, questi aspetti del mondo nipponico rapportandoli con l’attuale visione artistica.

 

Prendendo spunto dallo stile libero introdotto da Teshigahara, si potrà creare, con elementi naturali, una composizione ponendo l’attenzione all’equilibrio tra spazi pieni e vuoti, utilizzando solo ciò che si ritiene essenziale. Le stesse suggestioni serviranno per conoscere e provare a scrivere una poesia Haiku.

 

Ad arricchire il programma della giornata, giocando con le parole per realizzare narrazioni essenziali, ci sarà un ospite speciale: Pino Pace, autore del libro «Un gatto nero in candeggina finì…» (Notes Edizioni), primo testo in Italia che propone haiku ai bambini; lo scrittore è anche ideatore di molti laboratori che introducono alla composizione di questa particolare forma poetica.

 

Una volta concluse, ikebana e poesie potranno essere confezionate all’interno di stoffe piegate seguendo i particolari metodi del Furoshiki.

 

È gradita la prenotazione entro venerdì 10 novembre. Tutti gli spazi sono accessibili. Costo attività: € 7

 

Per informazioni e prenotazioni: tel.011-4436999 (lun-ven ore 9.30-13.00 e 14.00-16.00), didattica@fondazionetorinomusei.it, www.gamtorino.it

12/11/2017 15:30
12/11/2017 17:30
Altro
GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Via Magenta, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Via Magenta, Torino, TO, Italia
condividi su