Dialoghi e film su migrazioni e impresa sociale: appuntamento del Cisv al Cinema Massimo

sabato 18 Novembre

Sabato 18 novembre 2017, ore 19.30-22, al Cinema Massimo, in via Verdi 18 a Torino, il Cisv propone un dibattito e un film su «Impresa sociale e imprenditoria migrante in Senegal». Ingresso 4 €

 

Attraverso le storie vere di Lamine, fuggito dal Senegal per motivi politici, di Valentine, artista congolese che vive con l’anziana madre sognando una brillante carriera, e di altri giovani profughi in fuga dalla guerra, il film «Noi, i Neri» di Maurizio Fantoni Minnella mostra l’immigrazione da un angolo inedito: non più le immagini tristemente familiari degli sbarchi o dei centri di detenzione temporanea, ma un tuffo in quella “zona grigia” dove vivono per lo più i migranti, sospesi fra la tragedia dell’arrivo e l’illusione o speranza di una vita migliore.

Girato in Italia e Senegal (Dakar, isola di Gorée, Kayar, St. Louis) tra l’agosto 2016 e il gennaio 2017 «Noi, i Neri» nasce dalla collaborazione del regista Maurizio Fantoni Minnella con l’associazione torinese CISV e le associazioni di migranti Ballafon e Janghi, valorizzando gli aspetti positivi della migrazione, la riuscita in loco anche grazie alle esperienze migratorie, la creazione di impiego in settori tradizionali e innovativi e la reale possibilità di creazione di un progetto di vita nel Paese.

Per approfondire questi temi, sabato 18 novembre al Cinema Massimo, la proiezione sarà preceduta da «Dialoghi su migrazioni e impresa sociale», in cui si presenterà il progetto Paisim. Cofinanziato dalla Cooperazione Italiana Aics-Maeci e realizzato da Cisv insieme a RE.TE., Ipsia, Comune di Torino, Comune di Milano, CreditoSud, Etimos, Cisao e alcune associazioni della diaspora come Sunugal e l’Associazione dei Senegalesi di Torino, il progetto Paisim è nato per creare opportunità di sviluppo per oltre 200 imprese di iniziativa migrante nelle aree rurali di Louga, Saint Louis e Thiès in Senegal.

Il programma completo della serata prevede:

  • Saluti Istituzionali
  • Introduzione di M. Bottiglieri, Attività di Cooperazione Internazionale e Pace Città di Torino
  • Dialogo Azione Comune tra ONG e Associazioni della diaspora: Federico Perotti – CISV Onlus, Cinzia Messineo – RETE ONG, Modou Gueye – SUNUGAL
  • Come fare impresa sociale, rurale e “verde” in Senegal: Ababacar Seck – AST Associazione dei Senegalesi di Torino, Mario Lovaglio, esperto di ambiente e imprese rurali
  • Ore 20.30: Proiezione “Noi, i Neri” (Freezone 2017). Presente in sala il regista Maurizio Fantoni Minnella e Thierry Dieng – Ballafon, Centro di Prima Accoglienza per Migranti a Varese – consulente culturale e logistico per il documentario

 

Per info e prenotazioni: CISV Ufficio Promozione 011/8993823, promozione@cisvto.org, www.cisvto.org

 

Attività realizzata nell’ambito del “Programma di appoggio all’impresa sociale e all’iniziativa migrante nelle regioni di Saint Louis, Louga e Thiès in Senegal PAISIM-AID 10917”. Con il sostegno di:

– Cisv è un’associazione comunitaria da 50 anni impegnata contro la povertà e per i diritti umani. È presente in 12 Paesi di Africa e America Latina dove lavora nei settori risorse idriche, agricoltura e allevamento, diritti umani, alfabetizzazione, infanzia (Benin, Burkina Faso, Mali, Senegal, Guinea, Niger, Burundi, Brasile, Colombia, Guatemala, Haiti e Venezuela). In Italia si occupa di diritti dei migranti, accoglie profughi e richiedenti asilo, svolge attività di educazione nelle scuole.

– Maurizio Fantoni Minnella scrittore, saggista, pubblicista e regista indipendente, ha all’attivo 25 film documentari, girati in Egitto, Israele, Palestina, Kurdistan, Georgia, Algeria. Sul tema migrazioni ha realizzato: L’ora dei migranti. Resistenza quotidiana a Milano, 2010, Visioni di Bailor, 2011, Morte per acqua. Immigrant Song Hotel, 2012.

 

18/11/2017 19:30
18/11/2017 21:00
Associazioni e movimenti
Cinema Massimo, Via Giuseppe Verdi, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Cinema Massimo, Via Giuseppe Verdi, Torino, TO, Italia
condividi su