Unitre Torino: incontro tra scienza e fantascienza alla scoperta dei segreti dell’universo

mercoledì 15 Novembre

Mercoledì 15 novembre 2017 ore 15.30, nell’aula magna del Liceo Classico M. d’Azeglio (via Parini 8) a Torino, l’Unitre Torino propone un incontro tra scienza e fantascienza alla scoperta dei segreti dell’universo.

 

Com’è nata la vita all’inizio dei tempi? Esistono altri pianeti con condizioni simili a quelle terrestri? È possibile ricevere segnali da altri mondi? Questi ed altri quesiti saranno il tema dell’incontro.

Ne parleranno: Giuseppe Ardito, docente Unitre di “Antropologia e biologia umana”; Piero Galeotti, docente Unitre di “L’uomo e il cosmo”; Giuliano Giachino, docente Unitre di “La fantascienza”.

 

Modererà l’incontro la Professoressa Lucia Cellino, direttrice dei corsi Unitre e docente del corso “Come vivevano…Società e costume”.

 

Si partirà dalle varie teorie che si sono succedute nei secoli circa l’origine della vita, da quelle dell’Antico Egitto a quelle nate con il progresso scientifico: la teoria dell’evoluzione darwiniana, la ricostruzione della struttura del DNA da parte di Watson e Crick e la creazione dei primi composti organici in laboratorio ad opera di Stanley Miller. Si passerà poi alla vita nell’universo e alla ricerca di pianeti, con condizioni simili a quelle terrestri, che potrebbero ospitare la vita. Non mancheranno accenni alla Fantascienza e alle forme di vita completamente diverse da quella biologica-organica.

 

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

15/11/2017 15:30
15/11/2017 17:30
Altro
Via Giuseppe Parini, 8, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Giuseppe Parini, 8, Torino, TO, Italia
condividi su