«Aggiungi un posto a tavola: Mangio in mensa anche io», convegno dell’Istituto Zooprofilattico

venerdì 17 Novembre

Venerdì 17 novembre 2017, ore 8.30-17, presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta – Sala conferenze, in via Bologna 148 a Torino, l’Istituto Zooprofilattico dedica un convegno alla ristorazione scolastica torinese.

 

Come funziona la mensa? Chi fai i controlli? Cosa viene servito ai bambini nelle scuole? Quale livello di qualità nei loro piatti a scuola? Quali i pro e i contro dell’alimentazione vegetariana, vegana e onnivora nell’ età pediatrica?

 

Da quattro anni l’Istituto Zooprofilattico effettua, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio, controlli specifici sulle mense scolastiche della Città di Torino, oltre che di numerosi Comuni della cintura. Si tratta di indagini aggiuntive ai consueti controlli sulla ristorazione collettiva effettuati dal servizio sanitario, al fine di garantire una maggior sicurezza e qualità dei pasti destinati ai bambini, la fascia di età che, insieme agli anziani, e la più fragile dal punto di vista della sicurezza alimentare.

 

L’evento «Aggiungi un posto a tavola: mangio in mensa anche io», organizzato in collaborazione con la Città di Torino, illustrerà gli approcci e le strategie dei diversi operatori per garantire la sicurezza e la qualità nutrizionale dei pasti.

 

Medici, microbiologi, nutrizionisti, sociologi e tecnologi alimentari si confronteranno con gli amministratori pubblici responsabili dei servizi, per affrontare le nuove sfide che l’alimentazione a scuola impone nella realtà di oggi.

Programma dettagliato

17/11/2017 08:30
17/11/2017 17:00
Altro
Via Bologna, 148, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Bologna, 148, Torino, TO, Italia
condividi su