Ritiro di Avvento per gli adulti a cura dell’Azione Cattolica

sabato 25 Novembre

Guardare «con occhi di speranza» la difficile realtà di oggi in forte cambiamento, ma anche foriera di sfide nuove: è questo il tema del Ritiro d’Avvento che l’Azione Cattolica di Torino propone a tutti gli adulti della diocesi. L’appuntamento si svolgerà a Cesana Torinese (TO), presso la casa Frassati, il 25 e 26 novembre 2017.

 

Se ci fermiamo ad osservare la realtà odierna, a volte, viene proprio voglia di chiudere gli occhi, di voltarsi dall’altra parte, tra rassegnazione, indignazione e senso di impotenza. Ma le nostre situazioni quotidiane spesso complicate o che ci appaiono addirittura insormontabili e il «cambiamento d’epoca» in cui siamo immersi e che spesso ci spiazza, ci chiamano ad indossare «lenti» diverse, a guardare l’oggi con fiducia e speranza, nella pazienza e nella perseveranza, per poter offrire il nostro contributo da cristiani.

 

È la sfida dell’andare oltre, dell’Avvento come momento della venuta di Cristo nel mondo e nella storia. Come ci ha ricordato Papa Francesco durante l’udienza dello scorso 11 ottobre, «Nulla avviene invano, e nessuna situazione in cui un cristiano si trova immerso è completamente refrattaria all’amore. Nessuna notte è così lunga da far dimenticare la gioia dell’aurora».

 

La novità di Cristo fattosi uomo ci interpella nella nostra vita, ci chiama a ridefinire la nostra identità e a riconoscerci come figli, a impegnarci per un futuro migliore, sapendo che la nostra opera è anche quella di colui che semina con piena fiducia nella provvidenza e nell’azione del Signore. Tutti questi temi verranno affrontati attraverso attività laboratoriali su alcuni ambiti della nostra vita (la città e la strada, i nostri affetti, l’esperienza del dolore e della morte, la comunità ecclesiale) e con ampi spazi di riflessione personale.

 

Informazioni e iscrizioni entro il 21 novembre allo 011.5623285; segreteria@azionecattolicatorino.it.

25/11/2017 (tutto il giorno)
Avvento, Associazioni e movimenti
Cesana Torinese, TO, Italia
Cesana Torinese
Piemonte
Italia
Cesana Torinese, TO, Italia
condividi su