Conferenza divulgativa sulle onde gravitazionali a cura del professor Giovanni Prodi

lunedì 27 Novembre

Lunedì 27 novembre 2017, alle 14, presso Agilent Technologies Inc, in via F.lli Varian 54 a Leinì (Torino), il prof. Giovanni Prodi, uno dei maggiori esperti italiani di onde gravitazionali, tiene una conferenza divulgativa. Oltre alle istituzioni regionali e cittadine, all’evento saranno rappresentati il Politecnico di Torino, l’Università di Torino, l’Unione Industriale ed autorevoli esponenti dei maggiori centri di ricerca.

 

Agilent Technologies Inc., multinazionale americana spinoff di Hewlett-Packard, ex Varian Inc, quest’anno festeggia i 50 anni dello stabilimento di Leinì specializzato in tecnologie per l’ultra alto vuoto: un’eccellenza tutta italiana, poiché headquarters, R&D e Produzione della Divisione Vuoto della società (450 dipendenti) sono appunto localizzati nella nostra regione.

 

Nel 2017 ricorre anche il 60° anniversario dall’invenzione delle ION Pumps: le pompe di ultra alto vuoto Agilent – utilizzate in tutti i principali acceleratori di particelle e sincrotroni in tutto il mondo (CERN, Desy, ESRF…) – sono state utilizzate anche negli interferometri di VIRGO e LISA che hanno captato i primi segnali di Onde Gravitazionali, scoperta per la quale è stato assegnato il Nobel per la Fisica 2017.

 

Per motivi organizzativi, è indispensabile comunicare la propria adesione scrivendo a nadia.tissino@agilent.com o tel: 011-9979739.

27/11/2017 14:00
27/11/2017 16:00
Altro
Fratelli Varian, 54, Leini, TO, Italia
Leini
Piemonte
Italia
Fratelli Varian, 54, Leini, TO, Italia
condividi su