«Cambiamenti climatici e vita quotidiana»: Luca Mercalli al Circolo dei lettori

martedì 28 Novembre

Martedì 28 novembre 2017 alle ore 21, il Circolo dei lettori in via Bogino 9 a Torino, ospita Luca Mercalli. Il meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico tiene una lezione su «Cambiamenti climatici e vita quotidiana» per fare luce su quali prospettive di vita attendono nel quotidiano noi e le generazioni future.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Prenotazione obbligatoria mandando un messaggio alla pagina Facebook “Convivium Decrescita Torino”

 

Quale futuro per il nostro pianeta, in seguito ai cambiamenti climatici ormai sotto gli occhi di tutti? Quali prospettive di vita attendono nel quotidiano noi e le generazioni future? Poiché siamo di fronte a gravissimi cambiamenti climatici – basta guardare fuori dalla finestra per capirlo – l’ambiente si ribella, e lo fa attraverso disastri. Luca Mercalli invita tutti a prenderne atto, ma non solo: bisogna fare qualcosa a riguardo. Impegnato a sensibilizzare l’opinione pubblica, il meteorologo torinese tiene un incontro per capire come.

 

Mercalli presiede la Società Meteorologica Italiana, associazione fondata nel 1865, dirige la rivista «Nimbus» e si occupa di ricerca sulla storia del clima e dei ghiacciai delle Alpi. Ha studiato scienze agrarie all’Università di Torino, con indirizzo «Uso e difesa dei suoli e agrometeorologia», e ha approfondito la preparazione in climatologia e glaciologia in Francia, tra Grenoble e Chambéry, dove si è laureato in geografia e scienze della montagna.

 

Svolge intensa attività didattica per scuole e università e di informazione come editorialista per «La Stampa», dopo vent’anni a «La Repubblica»; scrive anche su «Donna Moderna» e «Gardenia».

 

Ha condotto più di un migliaio di conferenze e in televisione fa parte dello staff di RAI3 Che tempo che fa e RAI2 TGR Montagne, oltre a collaborare con la Radio Televisione Svizzera Italiana e il Climate Broadcast Network dell’Unione Europea, gruppo di presentatori meteo esperti in comunicazione del rischio climatico e ambientale. È componente del comitato scientifico di ASPO Italia, associazione per lo studio del picco del petrolio, e infatti vive in una casa alimentata da energia solare.

 

Tra i suoi libri ricordiamo: «Filosofia delle nuvole» e «Che tempo che farà» per Rizzoli, «Viaggi nel tempo che fa» per Einaudi e «Prepariamoci» per Chiarelettere (Premio Selezione Bancarella 2012) e l’ultimo «Il mio orto tra cielo e terra» (Aboca Edizioni).

28/11/2017 21:00
28/11/2017 22:30
Associazioni e movimenti
Via Giambattista Bogino, 9, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Giambattista Bogino, 9, Torino, TO, Italia
condividi su