«Economia circolare per una società più equa e sostenibile», lectio di Donald Huisingh

lunedì 18 Dicembre

Lunedì 18 dicembre 2017, alle ore 15.00, nella Sala Principi d’Acaja del Palazzo del Rettorato (Via G. Verdi 8), si terrà la lezione di apertura del corso di Dottorato in Innovation for the Circular Economy, uno dei due dottorati industriali innovativi recentemente lanciati dall’Università di Torino e attivati in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Comune di Torino.

 

All’incontro parteciperanno:

  • Gianmaria Ajani, Rettore dell’Università di Torino
  • Maurizio Montagnese, CIO di Intesa Sanpaolo Bank
  • Francesco Quatraro, coordinatore del Dottorato innovativo

 

La lectio sarà tenuta dal Prof. Donald Huisingh, attualmente Saipem International Professor al Politecnico di Milano, già docente dell’Università del Tennessee (USA) e fondatore della prestigiosa rivista scientifica ‘Journal of Cleaner Production’. Huisingh ha sviluppato un metodo olistico ed interdisciplinare di formazione per definire e risolvere problemi sociali per l’avvento di una Società Sostenibile.

 

Tema dell’intervento del Prof. Huisingh, la necessità di accelerare la transizione ad un modello di produzione che sfrutti fonti rinnovabili di energia per migliorare l’efficienza energica dei processi produttivi, con l’obiettivo di perseguire un modello di società più equo e sostenibile per le generazioni presenti e future. Huisingh porrà una serie di quesiti sulla necessità di una transizione urgente. Dal ‘cosa’ sia davvero necessario accelerare, al ‘come’ il cittadino possa essere attore protagonista della transizione. Le risposte saranno elaborate insieme al pubblico, che sarà sollecitato a partecipare attivamente al dibattito.

 

I Dottorati in Innovation for the Circular Economy dell’Università di Torino sono in totale 8: 4 attivati presso Intesa Sanpaolo, 4 presso l’Ateneo. Il corso di Dottorato dura 3 anni e ha come focus il riutilizzo degli “scarti” nei processi industriali, così da limitare lo spreco di risorse e l’impatto ambientale, in un’ottica innovativa che prevede un ripensamento della progettazione dei beni e dei servizi.

 

18/12/2017 15:00
18/12/2017 00:00
Altro
Università degli Studi di Torino, Via Giuseppe Verdi, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Università degli Studi di Torino, Via Giuseppe Verdi, Torino, TO, Italia
condividi su