«Cantieri di Pace»: iniziative per le Feste del Sermig di Torino

venerdì 29 Dicembre

La pace come impegno da costruire ad ogni livello, personale e sociale attraverso scelte di vita e opere di giustizia: il metodo che da sempre caratterizza l’esperienza del Sermig e dell’Arsenale della Pace di Torino. “Cantieri di pace” sarà il tema guida di tante iniziative, prendendo spunto dal messaggio di papa Francesco per la Giornata mondiale della Pace. “Il primo cantiere di pace sono io, siamo noi – spiega Ernesto Olivero, fondatore del Sermig – ognuno può decidere di passare dal disordine all’armonia, dall’indifferenza al dialogo, dall’odio al perdono, dal possesso alla libertà, dal potere al servizio, dall’individualismo alla fraternità”. Una dinamica che può diventare contagiosa, cambiando le relazioni, la società, in definitiva il mondo.

 

Il messaggio sarà rivolto soprattutto a centinaia di giovani da tutta Italia che trascorreranno le loro giornate festive a servizio dei più poveri, nel segno del volontariato e della riflessione. Ci saranno anche loro ad animare alcuni momenti forti.

 

Il primo appuntamento è previsto nel pomeriggio del 29 dicembre 2017 alle 14.30 a Porta Palazzo, quartiere multietnico di Torino, dove bambini e famiglie daranno vita alla marcia della pace, coinvolgendo i ragazzi di oltre 20 nazionalità che durante tutto l’anno partecipano alle proposte educative dell’Arsenale della Pace. Si metteranno in marcia per le strade del loro quartiere sotto lo slogan “Porta Palazzo Porta Pace” per testimoniare che è possibile vivere davvero l’integrazione e il dialogo, un tempo senza discriminazioni, senza odio, senza muri.

 

Il 31 dicembre il testimone passerà ai giovani e agli adulti. A partire dalle ore 20.30, gli spazi dell’Arsenale della Pace ospiteranno il cenone del digiuno che quest’anno avrà per tema “Cantieri di pace”. La riflessione animata dai giovani darà concretezza alle scelte e agli impegni che aiutano a sperare in un mondo diverso, in un futuro nuovo e possibile. L’invito esteso a tutti sarà quello di rinunciare al cenone devolvendo l’equivalente in denaro alle accoglienze di chi bussa alle porte dell’Arsenale della Pace. Ma anche di portare con sé generi di prima necessità (coperte, cibo a lunga conservazione, alimenti per bambini…) da destinare a persone in difficoltà.

 

Il cenone si concluderà alle 23 con la tradizionale Marcia della pace che raggiungerà il Duomo di Torino per la messa di mezzanotte celebrata dall’arcivescovo Cesare Nosiglia.

 

Per info: tel. 011.4368566, sermig@sermig.org, www.sermig.org

29/12/2017 14:30
29/12/2017 00:00
Avvento, Associazioni e movimenti
Mercato Porta Palazzo Torino, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Mercato Porta Palazzo Torino, Torino, TO, Italia
condividi su