«Abbazie e ordini religiosi nel Piemonte di antico regime» incontro alla Fondazione Firpo

martedì 30 Gennaio

Martedì 30 gennaio 2018, ore 16.15 – 18.15, presso la Fondazione Luigi Firpo Onlus in piazza Carlo Alberto 3 a Torino al I piano della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, Mauro Ambrosoli e Giorgio Monestarolo presentano il libro di Marco Battistoni «Abbazie e ordini religiosi nel Piemonte di antico regime. Patrimoni e giurisdizioni» (Sagep, Genova 2017). Sarà presente l’autore.

 

Nel Piemonte della prima età moderna, come in tutta l’ʹEuropa cattolica, gli ordini religiosi continuarono ad occupare un posto di primo piano: e non solo quelli nati nel clima della Controriforma, ma anche quelli più antichi. Il libro indaga le basi materiali di questa resilienza: ricostruendo i patrimoni delle case religiose femminili e maschili presenti nella regione dimostra come la ricchezza accumulata nei secoli dalle antiche case monastiche abbia fornito la maggior parte delle risorse necessarie all’ʹintroduzione di nuove comunità e abbia contribuito al rafforzamento delle diocesi, in coerenza con gli obiettivi della Controriforma e con la politica confessionale dei sovrani sabaudi. La ricerca di Marco Battistoni conferma le acquisizioni della più recente storiografia, che mette in luce il persistente (e anzi crescente) potere economico e sociale della Chiesa e delle sue articolazioni centrali e periferiche vecchie e nuove, in un’ʹepoca tradizionalmente considerata come la fase di avvio del processo che avrebbe travolto l’ʹantico regime sotto il segno della secolarizzazione.

 

Ingresso libero

 

L’incontro fa parte del ciclo di incontri coordinato da Claudio Rosso su «Riflessioni sugli spazi piemontesi dall’antichità al Novecento» a cura della Fondazione Luigi Firpo -­‐‑ Centro di studi sul pensiero politico Onlus, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino e con l’ʹABNUT-­‐‑ Associazione Amici della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino. Il ciclo, avviato nel 2017, si concentra su aspetti, problemi, figure, interpretazioni della storia del Piemonte dall’ʹantichità al Novecento. Gli incontri, coordinati da Claudio Rosso, docente di Storia moderna all’ʹUniversità del Piemonte Orientale, con la collaborazione di Paola Bianchi dell’ʹUniversità della Valle d’ʹAosta e di Paolo Cozzo dell’Università di Torino, trarranno spunto dalla presentazione di libri o ricerche in corso e coinvolgeranno studiosi delle più varie tematiche: storia politico-­‐‑istituzionale, storia militare, storia economica, storia dell’ʹarte, storia dell’ʹarchitettura e dell’ʹurbanistica, storia delle istituzioni culturali, storia religiosa, storia del pensiero politico, storia della letteratura, storia della musica, geografia storica.

Si tengono nella sede della Fondazione presso la Biblioteca Nazionale di Torino, con l’ʹobiettivo di dar vita a uno spazio di discussione e di approfondimento aperto anche al pubblico colto ma non specialistico, interessato alla storia del territorio regionale e del suo patrimonio culturale, visti in relazione col più ampio contesto italiano e internazionale.

Per ulteriori info 011.8129020, segreteria@fondazionefirpo.it, www.fondazionefirpo.it

30/01/2018 16:15
30/01/2018 00:00
Associazioni e movimenti
Piazza Carlo Alberto, 3, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Piazza Carlo Alberto, 3, Torino, TO, Italia
condividi su