«Una relazione che cura. Viaggio nel mondo della pet therapy», incontro dei GiovedìScienza

giovedì 25 Gennaio

Giovedì 25 gennaio 2018 alle 17.45, nell’aula magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino in corso Duca degli Abruzzi 24 a Torino, Teresa Bevivino, direttore del Distretto di Moncalieri Asl To5, e Paolo Guiso, medico veterinario Asl To5, tengono una conferenza dal titolo: «Una relazione che cura. Viaggio nel mondo della pet therapy».

 

Sin dalle più lontane origini l’uomo e gli animali hanno intrecciato le loro storie, dalla caccia al lavoro nei campi fino ai trasporti, allo svago, al tempo libero e allo sport. In questo incontro si andrà oltre, esplorando un aspetto particolare di questa antica relazione con una panoramica sugli Interventi Assistiti con Animali, cioè su quelle attività che attraverso la mediazione degli animali possono aiutare le persone nel disagio e nella malattia.

Possiamo ormai classificare la pet therapy tra le terapie non farmacologiche: benché non abbia ancora completato il suo percorso di validazione scientifica, si avvicina sempre più al suo scopo, che si concretizza nella ricerca della salute e del benessere degli esseri umani e nella tutela della qualità della vita degli animali impiegati. Cani, gatti e umani saranno i protagonisti di questa storia mentre realizzano un progetto di lavoro.

 

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

 

Per info: 011 8394913 – gs@centroscienza.it

 

Calendario completo: www.giovediscienza.it

25/01/2018 17:45
25/01/2018 00:00
Associazioni e movimenti
Corso Duca degli Abruzzi, 24, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Corso Duca degli Abruzzi, 24, Torino, TO, Italia
condividi su