«Relazioni industriali e partecipazione nella impresa 4.0», convegno dell’Unione Industriale di Torino

mercoledì 31 Gennaio

Mercoledì 31 gennaio 2018, ore 14.30, presso il centro congressi dell’Unione Industriale di Torino, in via Fanti, si tiene il convegno «Relazioni industriali e partecipazione nella impresa 4.0».

 

Il convegno prende le mosse dalla storia, molto particolare e per certi versi costantemente anticipatrice, delle relazioni sindacali in SKF, ispirate ad un modello partecipativo, reso praticabile dalla presenza in azienda del Fali e di una figura carismatica come quella di Aldo Erroi. Tale realtà è ben ricostruita e restituita all’attualità dal volume che verrà presentato nel corso dell’incontro “Skf. Un modello di partecipazione industriale” a cura di Enrico Miletto. La modernità di allora è un buon punto d’avvio per affrontare il tema dell’impatto di industria 4.0 e riflettere sulle sue ricadute in termini di organizzazione del lavoro e, dunque, della necessità di relazioni industriali rinnovate non solo nella forma.

Stiamo per affrontare un cambiamento di portata analoga, se non superiore, a quello degli anni ’80 con l’introduzione dell’automazione all’interno delle imprese. Il cambiamento che allora sarebbe stato necessario e che, per svariate ragioni, non fu possibile ancora pesa sui rapporti odierni.

Oggi Industria 4.0 si presenta come un cambiamento ancora più profondo, rapido e pervasivo e perciò stesso impattante sul lavoro e sulle regole che lo governano.

Maturare per tempo una riflessione comune su quelle che saranno le esigenze di rappresentanza del lavoro all’interno delle imprese nel prossimo futuro pare un’opportunità oltreché, alla luce dei fatti, una pressante esigenza.

Il dibattito, moderato da Giuseppe Berta, professore di Storia Economica presso l’Università Bocconi, cui interverranno Marco Bentivogli Segretario Generale FIM CISL, Alberto Dal Poz Presidente Federmeccanica e Raffaele De Luca Tamajo Professore di Diritto del Lavoro presso l’Università Federico II, si avvarrà dei risultati di una ricerca realizzata dallo Studio Ambrosetti sulla trasformazione del lavoro con Industria 4.0.

Per info: ufficio.stampa@ui.torino.it

31/01/2018 14:30
31/01/2018 00:00
Altro
Centro Congressi Unione Industriale Torino, Via Manfredo Fanti, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Centro Congressi Unione Industriale Torino, Via Manfredo Fanti, Torino, TO, Italia
condividi su