«Dall’invenzione della carta all’iphone. Conoscere il passato per immaginare il futuro»: appuntamento ai GiovedìScienza

giovedì 1 Febbraio

Nell’ambito dei GiovedìScienza giovedì 1 febbraio 2018, ore 17.45, al Teatro Colosseo in via Madama Cristina 71 a Torino, si tiene la conferenza-spettacolo «Dall’invenzione della carta all’iphone. Conoscere il passato per immaginare il futuro» a cura di Gianfranco Pacchioni, Accademia Nazionale dei Lincei – Dipartimento di Scienza dei Materiali, Università Milano Bicocca.

 

Dall’invenzione della carta fino ad arrivare al transistor, ai dischi magnetici e alle fibre ottiche che sono alla base della rivoluzione di internet, senza dimenticare i cambiamenti nei nostri usi e costumi prodotti dai materiali e biomateriali polimerici. Dall’inizio della storia dell’umanità l’uso di nuovi materiali ha scandito le ere tecnologiche: l’età del rame, del bronzo e del ferro sino alle rivoluzioni del XX secolo con la comparsa dei semiconduttori per microelettronica e delle materie plastiche.

 

Conoscere il passato è fondamentale per capire il futuro che ci aspetta: Gianfranco Pacchioni, Prorettore all’Università di Milano Bicocca e Accademico dei Lincei, accompagna così in una carrellata sulla storia dei materiali, dalle scoperte che hanno cambiato le nostre vite, fino a quelle che contribuiranno a risolvere le grandi sfide del futuro su energia, acqua e ambiente.

 

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Programma completo e diretta streaming su: www.giovediscienza.it

Segreteria organizzativa tel. 011 8394913

01/02/2018 17:45
01/02/2018 00:00
Associazioni e movimenti
Via Madama Cristina, 71, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Madama Cristina, 71, Torino, TO, Italia
condividi su