Api-Colf: recapiti dell’associazione che segue collaboratori familiari e assistenti domiciliari

L’Associazione Professionale Italiana dei Collaboratori Familiari (Api Colf) e degli Assistenti Domiciliari e dei Servizi Tutelari (AdeST) è presente in Italia dal 1971. Riconosciuta ufficialmente dalla CEI l’11 novembre 1971 come associazione ecclesiale, ha consulenti ecclesiastici sia in campo nazionale, dove l’attuale consulente è don Francesco Poli della diocesi di Bergamo, sia in campo locale, dove i consulenti vengono nominati dalle competenti autorità.

L’Api-Colf è un’associazione libera: non fa politica di partito, si impegna nella qualificazione e nella formazione professionale della categoria dei collaboratori e degli assistenti familiari, cerca di essere presente nei momenti decisionali che riguardano la professione. È un’associazione democratica (i dirigenti sono eletti dai soci con congressi provinciali e nazionali che si celebrano ogni 4 anni), alleata della vita (che difende sempre), della salute (con l’assistenza e la prevenzione), dell’età (porta speranza, conforto, dà vita agli anni), della pace (favorisce l’incontro e il dialogo con tutti), della famiglia.

Dal 1971 l’Associazione è cresciuta raccogliendo consensi in Italia – e non solo -, visto che ha ampliato gli orizzonti federandosi con organismi internazionali che si occupano di colf e di assistenza domiciliare. Internazionalità questa, che ancora oggi l’Api-Colf conserva per lo scambio di opinioni, di programmi e di interventi presso organismi preposti (Comunità Europea, Organismi non governanti).

 

L’Api Colf ha una sede a Torino in via San Pio V, 7/C (orari: MATTINA: da lunedì a venerdì 9,00-13,00; POMERIGGIO: lunedì e giovedì 14,00-18,00), telefono: 0116507883, email: direzione@api-colf.org

 

Per ulteriori informazioni vedere il sito http://www.api-colf.it/

condividi su