Amministrativo

facebooktwitterrssyoutubemail

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin
L'amministrazione dei beni ecclesiastici, in ambito diocesano, è svolta dall'Arcivescovo che si avvale della collaborazione dell'Economo.

L'ufficio amministrativo diocesano è l'insieme delle strutture e dei collaboratori che sostengono l'operato dell'Economo, affinché questi possa svolgere gli incarichi che gli competono secondo il codice canonico (canone 494) e quelli che l'Arcivescovo gli ha affidato.

È composto dalle seguenti sezioni:

• TESORERIA: cura l'introito delle offerte e dei tributi a carico delle parrocchie e degli enti, provvede alle spese che l'Arcivescovo (o altri da lui incaricati) abbiano ordinato ed effettua la relativa contabilizzazione.
  • PATRIMONIO: cura la raccolta e l'organizzazione di tutto il materiale d'archivio che deve essere custodito, fornisce l'aggiornamento dei dati catastali relativi agli immobili di proprietà degli enti della diocesi.

In connessione con l'Ufficio amministrativo è attiva l'Opera di Preservazione della Fede, fondazione di culto civilmente riconosciuta, che si occupa del reperimento di aree per nuovi centri religiosi ed esercita le attività collegate.