L’Archivio Storico della Diocesi di Torino è ospitato nel Palazzo Arcivescovile, edificio settecentesco adibito dapprima a residenza degli arcivescovi, in seguito anche a sede della Curia fino al trasferimento degli uffici nel nuovo complesso fatto edificare dal Cardinale Poletto presso la Parrocchia del Santo Volto. Vi si accede dall'ingresso "aulico" di via Arcivescovado 12. L’Archivio è collocato su quattro piani dell’edificio.

L'accesso alla Sala di studio - al pian terreno - è libero previa compilazione della scheda presenze.

Per l'utenza, è possibile usufruire - su richiesta motivata - della rete wireless.

La riproduzione dei documenti (compresa la fotocopia e la fotografia digitale) è sottoposta ad apposito regolamento interno.

La sede è attrezzata per rispondere ai requisiti di sicurezza per il pubblico e per la conservazione del patrimonio documentario.