facebooktwitterrssyoutubemail

Arcivescovo

facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

S.E. Mons. Cesare Nosiglia

S.E. Mons. Cesare Nosiglia è nato il 5 ottobre 1944 a Rossiglione, nella diocesi di Acqui e provincia di Genova. Dopo aver compiuto gli studi nel Seminario di Acqui Terme è stato inviato a Roma per proseguire la sua formazione, conseguendo la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense e quella in Sacra Scrittura presso il Pontifico Istituto Biblico.

È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1968 per la diocesi di Acqui.

Gli incarichi pastorali più significativi da lui svolti sono: dal 1968 al 1975, studente a Roma e Collaboratore nella Parrocchia di San Giovanni Battista De Rossi; dal 1971 al 1983, Addetto all'Ufficio Catechistico Nazionale della C.E.I.; dal 1975 al 1991, Collaboratore nella Parrocchia di San Filippo Neri alla Pineta Sacchetti; dal 1978 al 1980, Docente di Teologia al Pontificio Ateneo Sant'Anselmo; dal 1983 al 1986, Vicedirettore dell'Ufficio Catechistico Nazionale C.E.I.; dal 1986 al 1991, Direttore dell'Ufficio Catechistico Nazionale della C.E.I.

Eletto alla Chiesa titolare di Vittoriana e nominato Ausiliare di Roma il 6 luglio 1991, ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 14 settembre successivo. Durante il Sinodo di Roma ha ricoperto gli incarichi di Relatore Generale e Presidente della Commissione post-sinodale. Il 19 luglio 1996 è stato nominato Vicegerente di Roma con il titolo personale di Arcivescovo. Il 6 ottobre 2003 è stato trasferito alla diocesi di Vicenza.

A livello nazionale, è stato anche Presidente del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica, Presidente dell'Organismo Internazionale dell'Educazione Cattolica (OIEC), nonché Delegato del Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa per la Catechesi e l'Università.

Nell'ambito della Conferenza Episcopale Italiana è stato Membro della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede (1992-1999), Segretario della Commissione Episcopale per l'Educazione Cattolica (1995-2000) e Presidente della stessa Commissione (2000-2005).
All'ultima Assemblea Generale (maggio 2010) è stato nominato Vice-Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

In occasione del Grande Giubileo dell'anno 2000 gli è stata affidata la Vicepresidenza della Commissione Pastorale-Missionaria del Comitato Centrale, la Presidenza del Comitato Italiano per la Giornata Mondiale della Gioventù, come pure la Vicepresidenza del Congresso Eucaristico Internazionale. Inoltre, è stato Membro del Consiglio Internazionale per la Catechesi della Congregazione per il Clero.

Dall'11 ottobre 2010 è Arcivescovo di Torino.

(fonte: sito ufficiale della Santa Sede: www.vatican.va)

Addetti e recapiti

Dall'11 ottobre 2010 è arcivescovo di Torino mons. Cesare Nosiglia.

La segreteria dell'Arcivescovo è in via Arcivescovado 12 a Torino ed è operativa, nei giorni feriali, al mattino da lunedì a venerdì e al pomeriggio da martedì a venerdì; resta chiusa il lunedì pomeriggio, il sabato e la domenica e nei giorni festivi infrasettimanali.
Tel. 011.51.56.300
fax: 011.51.56.249
e-mail: segr.arcivescovo@diocesi.torino.it

Eccetto che per il clero, perché l'Arcivescovo possa concedere un'udienza è opportuno che conosca le generalità e la motivazione esplicita (seppur sintetica) di chi la richiede. Si prega pertanto di indicarle in una lettera indirizzata direttamente a mons. Nosiglia, corredata dei propri recapiti e inviata per mail o posta cartacea.

Segretario particolare dell'Arcivescovo è don Mauro Grosso, che è presente in Segreteria il lunedì e il venerdì, negli orari di apertura.
Addetto di Segreteria è don Enrico Griffa.

Collaboratore della Segreteria è il diac. Mario Morgagni.