Arte e
Beni Culturali

facebooktwitterrssyoutubemail

Defendente Ferrari e Gerolamo Giovenone restaurati e in mostra al Museo diocesano di Torino

Mostra al Museo diocesano di Torino dal 12 aprile al 18 giugno 2017
facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin
Inaugurata al Museo Diocesano di Torino il 12 aprile la mostra “Defendente Ferrari e Gerolamo Giovenone ad Avigliana: dialogo tra capolavori restaurati”: fulcro dell’esposizione i polittici dipinti dai due Maestri del Rinascimento piemontese provenienti dalla chiesa di San Giovanni Battista e Pietro di Avigliana e dalla chiesa di San Lorenzo di Cavour, restaurati e riuniti per l’occasione dopo le dispersioni ottocentesche. Si tratta di un’opportunità unica per ammirare la ricomposizione del polittico con al centro il Matrimonio mistico di Santa Caterina, oggi diviso tra Avigliana e Cavour, prima che le opere rientrino a fine mostra nelle loro sedi di conservazione.
La presentazione al pubblico dei dipinti è possibile grazie a un progetto pluriennale di studio e restauro condotto dal Centro conservazione e restauro La Venaria Reale e grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo.

Sarà possibile visitare la mostra temporanea «Defendente Ferrari e Gerolamo Giovenone ad Avigliana: dialogo tra capolavori restaurati»
dal 12 aprile al 18 giugno 2017
presso il
Museo Diocesano di Torino – P.za San Giovanni 4, Torino