Arte e

Cappella della Sacra Sindone: siamo vicini alla riapertura

A vent'anni dal rogo in Duomo della Cappella della Sindone
facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin
Dopo 20 anni dalla tragica notte dell’11 aprile 1997, in cui la cappella del Guarini contigua al Duomo di Torino venne  soggetta a  un devastante incendio che rischiò di coinvolgere anche la Sindone, potremo ammirare in tutto il suo splendore  architettonico questa struttura rinnovata e consolidata. Un lavoro che ci riporta direttamente alla realtà della Sindone, il tesoro più prezioso  che la nostra città custodisce  e che è oggetto di una grande devozione popolare diffusa nel mondo intero.
Questo grazie  al contributo di  tanti operatori, funzionari, tecnici, maestranze che hanno lavorato con professionalità e dedizione e che ringraziamo dunque sentitamente. Accogliamo questo lavoro come un segno di speranza, un omaggio al «candido lenzuolo» icona viva dell’amore più grande che Cristo  ha donato  all’umanità intera e che costituisce la fonte perenne di quell’impegno che siamo chiamati  a compiere ogni giorno  nel nostro tessuto familiare e sociale per costruire  un mondo nuovo sempre più giusto, solidale e pacifico per tutti .

In allegato l’ampio servizio a vent’anni dal rogo in Duomo “Cappella della Sindone, riapertura entro l’anno? pubblicato sul settimanale diocesano La Voce e Il Tempo  di domenica 9 aprile 2017 a cura di Marco Bonatti.