Arte e
Beni Culturali

facebooktwitterrssyoutubemail

La progettazione di nuove chiese

Nota pastorale del Servizio Nazionale per l'edilizia di culto e Ufficio Liturgico Nazionale
facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin
In allegato "La progettazione di nuove chiese" - Nota Pastorale n. 67 Collana Documenti CEI

La Chiesa Italiana, erede di un impareggiabile tesoro di tradizioni architettoniche, intende conservare le testimonianze del passato ed accogliere le migliori proposte dell´arte contemporanea che si pongano al servizio del culto. In questa direzione, molte diocesi hanno già promosso attività diverse di riflessione e di intervento e numerosi centri di studio ed esperti delle varie discipline continuano a porare il proprio contributo scientifico e documentario.

Per l´ideazione e la costruzione di nuove chiese è necessario l´impegno coordinato di tutte le componenti ecclesiali, ciascuna per la propria parte. Allo scopo di favorire questo interscambio, la Commissione Episcopale per la liturgia, nel 1993,  ha elaborato la presente Nota , approvata dal Consiglio Episcopale Permanente della CEI.

In allegato: Presentazione del testo ufficiale della Nota