Convegno Pastorale Battesimale – 19 aprile 2008

L’’obiettivo di questo convegno è quello di  rilanciare e sostenere una pastorale battesimale  che non si limiti ad una affrettata preparazione al battesimo dei bambini, ma che curi un percorso di iniziazione alla fede in seno alle famiglie che vivono l’evento battesimale di un figlio, senza aspettare l’inizio della catechesi dell’iniziazione cristiana dei fanciulli.
È la preoccupazione di legare gli eventi fondamentali che segnano la vita sacramentale del cristiano (battesimo, ma anche matrimonio) con un “prima” e un “dopo”, attraverso i quali si dimostri non a parole ma nei fatti  che la Chiesa si prende cura dei suoi figli e li accompagna nel cammino dell’esistenza quotidiana, luogo ordinario della espressione di fede e di salvezza.
È anche un modo concreto di prendere sul serio il fatto che i genitori sono i primi e fondamentali educatori alla fede per i loro figli: non lasciandoli però da soli in questo compito educativo che normalmente   li   spaventa   (o   peggio   criticandone   l’incapacità   educativa),   ma   aiutandoli   e sostenendoli   nella   loro   missione   attraverso   semplici   e   fattibili   iniziative   di   formazione   e   di accompagnamento.
Il nostro desiderio è che questo convegno possa avere un seguito nell’impegno pastorale delle nostre comunità cristiane: consolidando le esperienze positive e innovative che già ci sono sul territorio, ma anche andando oltre a questo con un impegno più sistematico per dare un segnale di speranza che qualcosa in più può essere fatto e che la Chiesa, esperta di umanità, lo sta già facendo.
Nel documento allegato si possono leggere
– la relazione della prof. Serena Noceti su Il battesimo dei bambini quale cammino per le famiglie dopo il battesimo
– le relazioni dei laboratori:
1. Accogliere e accompagnare al Battesimo: situazioni, esperienze e possibilità.
2. Quando la famiglia cresce: come aiutare la coppia a diventare genitori.
3. Una comunità capace di iniziare alla fede.
4. Quali luoghi per riscoprire e alimentare la fede: la famiglia e la parrocchia.
5. Come valorizzare la celebrazione del Battesimo nel cammino di preparazione (Battesimo a tappe)
6. Quando i bambini non vengono battezzati alla nascita…