Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Servizio Pastorale
Battesimale

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubemail
Archivio

Mi aspettavi da sempre - Incontro post-battesimale con famiglie e bambini

Moretta 13 maggio 2018

Ti Aspettavo da Sempre

Incontro di Pastorale Post-Battesimale

 

Domenica 13 maggio si è svolto presso i locali dell’Oratorio della Parrocchia “San Giovanni Battista” di Moretta un incontro di Pastorale Post-Battesimale.

Il tema dell’incontro era la rievocazione della propria nascita da parte dei bambini in età prescolastica (da 3 a 6 anni), insieme ai loro genitori.

La formula dell’incontro, organizzato e coordinato dall’equipe di Pastorale Battesimale, ha puntato al coinvolgimento dei bimbi attraverso due attività espressamente pensate per loro.

La prima attività è stata la lettura di una storia (“Ciao Ombelico”) e la sua rielaborazione da parte dei piccoli, seguita da un’attività di laboratorio, svolta dai bambini con l’aiuto dei genitori, nella quale essi hanno costruito, con materiali vari, i ricordi dell’attesa e della loro nascita, condividendoli poi con le altre famiglie presenti.

L’incontro è terminato con una breve riflessione sulla famiglia e con una preghiera alla Mamma.

La partecipazione all’incontro è stata numerosa e sentita, confermando che da parte delle giovani famiglie c’è interesse alle iniziative loro rivolte, specialmente quando le stesse tengono nella giusta considerazione le esigenze primarie dei bambini.

Questo incontro non rimarrà isolato ma vuol essere l’inizio di un percorso, rivolto alle famiglie con bimbi in età prescolastica, che prevede altri incontri, sempre con la stessa formula, ma con temi nuovi, rivolti sia ai bambini sia ai loro genitori.

 

Equipe Pastorale Battesimale

Moretta, CN, Italia