Servizio civile in Caritas Torino: le graduatorie del bando scaduto l’8 luglio scorso

In allegato le graduatorie dei servizi approvati e dei servizi esclusi.

A seguito delle selezioni tenutesi il 12 e 13 luglio scorsi, sono state redatte le graduatorie per i tre progetti di servizio civile della Caritas Diocesana di Torino, «Comunità giovane», «Insieme a te…» e «L’Arsenale della Piazza Sermig», a favore di minori e donne in difficoltà.

Tali graduatorie sono da considerarsi ufficiose, in attesa della convalida da parte del Dipartimento Gioventù e Servizio Civile.

I giovani risultati idonei e selezionati inizieranno il loro anno di servizio civile il 10/10/2016. Coloro risultati idonei non selezionati potranno eventualmente essere inseriti in uno degli altri progetti. Chi risulta non idoneo potrà ripresentare domanda ad uno dei prossimi bandi.

In allegato le graduatorie dei tre progetti Caritas Torino.

OGNI SCELTA CAMBIA LA VITA, QUALCUNA LA MIGLIORA

Con la sospensione della leva obbligatoria, il servizio civile è stato reso per legge (64/2001) volontario e aperto anche alle ragazze.

La Caritas italiana dal 1976 (“Evangelizzazione e Promozione umana”) ha individuato l’obiezione di coscienza e il servizio civile sostitutivo per i ragazzi e l’anno di volontariato sociale per le ragazze come occasioni speciali di crescita nella gratuità e la nonviolenza; nella scia di questa esperienza ora viene proposto il Servizio Civile Nazionale (SCN) Caritas: un anno al servizio di chi fa più fatica, ma anche l’opportunità unica di dedicare un anno alla propria crescita personale, per approfondire i valori della gratuità, della solidarietà, della nonviolenza, della pace, della mondialità, della cittadinanza attiva e reimpostare la propria vita secondo questi valori.

Il Servizio Civile è uscire da sé per essere più consapevoli di sé e del mondo.

CHE COS’È IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE?

Un anno di grande valore formativo ed educativo, in cui è possibile valorizzare le proprie risorse, mettere a disposizione le proprie capacità, crescere professionalmente ed umanamente a fianco degli operatori a servizio della comunità (da “Guida al servizio civile sostitutivo e volontario”, TESC, Città di Torino, marzo 2003, p.10).

CHI PUÒ SVOLGERLO?

Tutte le ragazze e i ragazzi, italiani o stranieri regolarmente residenti in Italia, di età compresa fra i 18 e i 28 anni.

CONCRETAMENTE?

Circa trenta ore settimanali per dodici mesi di servizio, durante i quali i serviziocivilisti ricevono un rimborso spese mensile pari a 433 euro, hanno un’adeguata copertura assicurativa e possono godere di crediti formativi e tirocini universitari.

COME ADERIRE?

Si aderisce al Servizio Civile rispondendo ai bandi periodici dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, presentando domanda presso un ente convenzionato e aver superato un colloquio coi responsabili del progetto specifico.

IL SERVIZIO CIVILE IN CARITAS TORINO

Gli elementi che caratterizzano la proposta Caritas, come già l’obiezione di coscienza e l’anno di volontariato sociale, sono il servizio e la formazione.

Il servizio a Torino è svolto presso enti e associazioni dell’universo ecclesiale ed è rivolto in particolare a minori in parrocchia e in strutture d’accoglienza, donne e madri in difficoltà (italiane e straniere), immigrati e profughi, disabili; è cura della Caritas Diocesana che i serviziocivilisti siano adeguatamente seguiti dai responsabili dei servizi presso cui operano.

La formazione si sviluppa su più livelli: i corsi di inizio, metà e fine servizio con le altre Caritas Diocesane della regionale, durante i quali i servizio civilisti provenienti da realtà diverse si possono confrontare, gli incontri sui temi relativi al servizio (comprese visite presso realtà no profit presenti sul territorio), e quelli per approfondire i temi della fede, della solidarietà, della pace. Un altro aspetto peculiare della formazione è l’accompagnamento spirituale e psicologico, per rielaborare le esperienze e le dinamiche singole e di gruppo. Rientra nella formazione anche l’impegno di far conoscere il servizio civile nei gruppi, nelle scuole, alle famiglie e ovunque se ne presenti l’occasione.

Per altre informazioni

Servizio Civile Caritas Diocesana di Torino, Via Val della Torre 3, Torino, Tel. 3249013737. Referente: Graziella Fallo. E-mail: g.fallo@diocesi.torino.it.

Caritas Italiana Via Aurelia 796, 00165 Roma, Tel. 06.661.77.001, E-mail: serviziocivile@caritas.it, Sito: www.caritas.it.