Formazione per gli accompagnatori di catecumeni adulti e/o ragazzi (7-14 anni)

2016 - 2017

I parroci sono invitati a partecipare, se è possibile,  anche solo per uno scambio gioioso e fraterno di esperienze e per offrire supporto ai catechisti e accompagnatori, in vista della missione a noi affidata.

Modulo B: Laboratorio di approfondimento
per accompagnatori di catecumeni adulti
15 – 22 ottobre; 12 – 19 novembre 2016; sabato  9.00-12.00

Accompagnare a vivere e testimoniare la carità: Che cosa è la Carità cristiana. Cosa dire e fare per introdurre i catecumeni alla Carità e quali “luoghi” utilizzare. (Luca Astolfi).
Accompagnare gli stranieri. Attenzioni verso chi proviene da altre religioni o confessioni religiose: accoglienza, cultura, adattamenti. (Esperti e testimonianze) Prima parte.
Accompagnare gli stranieri. Attenzioni verso chi proviene da altre religioni o confessioni religiose: accoglienza, cultura, adattamenti. (Esperti e testimonianze)  Seconda parte.
– Sintesi finale e riflessioni ulteriori – istruzioni per i colloqui (nel II° anno)

Modulo C: Laboratori di aggiornamento
per accompagnatori di catecumeni adulti e/o ragazzi (7-14 anni)
28 gennaio; 4 – 11 febbraio 2017; sabato  9.00-12.00

Questi  laboratori sono rivolti a tutti gli accompagnatori di catecumeni adulti e catechisti di ragazzi non battezzati, in collaborazione con l’Ufficio Catechistico e Liturgico, per stimolare a comprendere, progettare e attuare i percorsi dei catecumeni adulti e/o dei ragazzi (7-14 anni).

Modulo A: Laboratorio di base
per accompagnatori di catecumeni adulti e/o ragazzi (7-14 anni)
4-11-18 -25 maggio 2017; giovedi’ 19.00-22.00

Catecumenato: chiariamo le idee su questa “nuova”parola.
Lo stile particolare e i criteri che guidano il percorso dell’Iniziazione Cristiana.
Le tappe, i tempi e i gradi di un percorso catecumenale (cf R.I.C.A e Note CEI 1.2.3/IG nn.47-53).
La figura dell’accompagnatore: identità e compiti.

Nei Moduli A e C, la prima parte di ogni incontro sarà uguale per tutti; la seconda parte, invece, sarà svolta in base alle diverse esigenze: catecumeni adulti o catecumeni ragazzi (in collaborazione con l’Ufficio Catechistico).

Avvisi:  sono richieste l’iscrizione e la frequenza continuativa.
La formazione si intende completa quando sono stati frequentati con regolarità i Moduli A e B, almeno una volta, e permanente con la frequenza annuale del Modulo C.

Ad ogni partecipante sarà richiesto un contributo per le spese. Il corso è gratuito per i parroci

Sede della formazione:
Curia metropolitana  via Val della Torre, 3  Torino (Sala Conferenze – piano terra)
Segreteria lunedì – venerdì  9:00-12:30; 14:00-16.000; tel. 011/51 56 342-327-340
E-mail: catecumenato@diocesi.torino.it;  battesimo7-14@diocesi.torino.it ;
Facebook: servizio per il catecumenato – diocesi di Torino.
Sito Web: Diocesi di Torino – Curia – Uffici diocesani