Servizio Diocesano
per il Catecumenato

Facebooktwitterrssyoutubemail

Facebooktwitterredditpinterestlinkedin

Calendario del percorso di formazione 2019-2020 per accompagnatori di catecumeni adulti (dopo i 14 anni)

Formazione per gli accompagnatori di catecumeni o/e ricomincianti 2019/20
La formazione segue l’accompagnatore per tutto il tempo dell’accompagnamento ed è composta da incontri personali, da Moduli formativi e progressivi e da un aggiornamento permanente.

E’ rivolta a parroci, diaconi, religiosi/e, laici e catechisti che intendono accompagnare o stanno già accompagnando adulti al Battesimo o alla riscoperta della fede cristiana.

Le persone che intendono accompagnare adulti (dai 14 anni in poi) alla fede, prima di iniziare il loro servizio, sono pregate di fissare un colloquio di conoscenza e discernimento con i responsabili del Servizio per il Catecumenato. In quell’occasione si concorderanno uno o più incontri personali, essenziali ad acquisire gli elementi indispensabili per iniziare ad avviare l’accompagnamento, in attesa di frequentare il Modulo A.

MODULO A - FORMAZIONE BASE per gli accompagnatori del  PRIMO ANNO

Primo incontro:  Cos’è il Catecumenato e quali sono i suoi criteri fondamentali
Secondo incontro:   Il percorso generale, rituale, biblico e pedagogico
Terzo incontro:    L’arte dell’accompagnamento