Servizio Diocesano
per il Catecumenato

facebooktwitterrssyoutubemail

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin
CALENDARIO DEI PERCORSI FORMATIVI  PER diventare ACCOMPAGNATORI  e per i PARROCI

La formazione è rivolta a parroci, diaconi, religiosi/e, laici e catechisti, che intendono accompagnare o stanno già accompagnando adulti al Battesimo per introdurli alla vita cristiana. Essa si compone di tre moduli  A - B - C.

Il modulo A è propedeutico ai successivi ed è rivolto anche ai catechisti di ragazzi del catechismo (7/14 anni, non battezzati), in collaborazione con l’Ufficio catechistico.  Poiché la richiesta di iniziare un cammino catecumenale può avvenire in qualunque momento dell'anno, i nuovi accompagnatori, che non possono attendere il mese di maggio per frequentare il modulo, avranno la possibilità di acquisire una formazione di base iniziale nel corso dell'anno.

Il primo incontro straordinario si terrà il 14 ottobre  2017.

(Curia metropolitana, via Val della Torre, 3 - Torino (Sala Perazzo) - orario:  9.00-12.00.

Gli incontri straordinari per l'anno 2018 saranno stabiliti in base alle esigenze effettive  e pubblicati nelle NEWS  del nostro sito.

Modulo B
Laboratori di approfondimento
Approfondiscono i temi trattati nel Modulo A.
In collaborazione con gli Uffici Caritas, Migrantes, Missionario, Liturgico.
Sede della formazione: Curia metropolitana, via Val della Torre, 3 - Torino (Sala Perazzo)
SABATO — orario:  9.00-12.00
21 ottobre  2017     Accompagnare a vivere e testimoniare la carità.
28  ottobre 2017     Celebrare i riti del catecumenato.
18 novembre 2017    Accompagnare gli stranieri: accoglienza, cultura, adattamenti.
25 novembre 2017    Come rendere i catecumeni abituali frequentatori della Bibbia.

Modulo C
Laboratori di aggiornamento
Propongono temi suggeriti dagli stessi accompagnatori e dai parroci nell’arco della formazione. E sono rivolti a tutti gli accompagnatori di catecumeni adulti, anche a coloro che hanno partecipato ai corsi precedenti.
Sede della formazione: Curia metropolitana, via Val della Torre, 3 - Torino - Sala Perazzo
SABATO 20 – 27 gennaio 2018 (orario:  9.00-12.00)
20 gennaio 2018     Le situazioni matrimoniali e gli impedimenti alla celebrazione  dei sacramenti.
27 gennaio 2018     Confessioni cristiane e sette. Focus sui Testimoni di Geova.

Modulo A
Laboratori di Base
Si pongono le basi fondamentali per trasformare gli schemi abituali della pastorale in altri più adeguati alle esigenze attuali di evangelizzazione.
In collaborazione con l’Ufficio Catechistico
Sede della formazione: Sala Perazzo - Curia metropolitana Via Val della Torre, 3 - Torino
GIOVEDI’ — orario:  19.00-22.00 [posteggio nei dintorni]
 3 maggio 2018     Catecumenato: chiariamo le idee su questa “nuova” parola.
10 maggio 2018     Lo stile particolare e i criteri che guidano il percorso (Evangelii Gaudium).
17 maggio 2018     Le tappe e i gradi del percorso di Iniziazione Cristiana (cf R.I.C.A + Note CEI 1.2.3).
24 maggio 2018     L’arte dell’accompagnamento: identità e compiti.

Avviso:
Prenotare ogni anno entro il 15 ottobre
E’ richiesta la frequenza continuativa
E’ gradito un contributo liberale per le spese

Per Iscrizioni telefonare in segreteria o scrivere una mail:
lunedì - venerdì  9:00-12:30; 14:00-16.000  -  tel. 011/51 56 342 -327

E-mail: catecumenato@diocesi.torino.it