Servizio Diocesano

facebooktwitterrssyoutubemail

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin

Calendario formazione accompagnatori 2018-19

La formazione è rivolta a parroci, diaconi, religiosi/e e catechisti, che intendono accompagnare o stanno già accompagnando adulti alla vita cristiana.
Il Modulo A (formazione di base) è realizzato in collaborazione con l’Ufficio Catechistico per gli accompagnatori di adulti e per i catechisti di fanciulli/ragazzi da battezzare.

Sono benvenuti anche tutti coloro che sono interessati ai temi proposti pur non rientrando nelle categorie  sopraelencate.

Modulo B (approfondimento e recupero) – Laboratorio di approfondimento per accompagnatori di catecumeni adulti. In collaborazione con gli Uffici Caritas, Liturgico.

Sede della formazione: Curia metropolitana, via Val della Torre, 3 – Torino (Sala Perazzo)

SABATO — orario:  9.00-12.00 [possibilità di parcheggio]

•  20 ottobre 2018: Accompagnare a vivere e testimoniare la carità: cosa intendiamo, cosa dire e fare per introdurre alla carità, quali “luoghi” utilizzare.  Esperti e testimonianze (laboratorio: Luca Astolfi).
  • 27 ottobre 2018: Celebrare i riti del catecumenato: la dimensione celebrativa (laboratorio: don Paolo Tomatis).

Recupero/nozioni fondamentali del catecumenato:

• 17 novembre 2018: Per chi inizia e/o vuole riprendere le dimensioni specifiche del catecumenato: Lo spirito e i criteri da seguire per accompagnare le persone a diventare cristiane.
  • 24 novembre 2018: : Per chi inizia e/o vuole riprendere le dimensioni specifiche del catecumenato: Le tappe e i gradi del catecumenato secondo il “Rito per l’Iniziazione Cristiana degli adulti”.

Modulo C – Aggiornamento ANNUALE PER TUTTI gli accompagnatori in servizio attivo e non.

Sede della formazione: Curia metropolitana, via Val della Torre, 3 – Torino – Sala Perazzo

SABATO  – orario:  9.00-12.00 [possibilità di parcheggio]

• 19 gennaio 2019: Accompagnare gli stranieri e le situazioni complesse accoglienza, cultura, adattamenti (laboratorio)
  • 26 gennaio 2019: Schema e suggerimenti per un incontro con i catecumeni (laboratorio)

Questo modulo è rivolto in particolare a coloro che hanno già partecipato negli anni precedenti. I temi sono suggeriti dagli stessi accompagnatori e dai parroci nell’arco della formazione.

Modulo A – Laboratorio completo di Base In collaborazione con l’Ufficio Catechistico.

Sede della formazione: Sala Perazzo – Curia metropolitana Via Val della Torre, 3 – Torino

GIOVEDI’ — orario:  19.15 – 22.00 [possibilità di parcheggio]

•  4 aprile 2019: Catecumenato: chiariamo le idee su questa “nuova” parola
  • 11 aprile 2019: Lo stile particolare e i criteri che guidano il percorso (Evangelii Gaudium)
  • 9 maggio 2019: Le tappe e i gradi del percorso di Iniziazione Cristiana (cf R.I.C.A + Note CEI 1.2.3)
  • 16 maggio 2019: L’arte dell’accompagnamento: identità e compiti.

E’ richiesta l’ISCRIZIONE ad ogni MODULO (A-B-C) ed è gradito un contributo liberale per le spese.

E’ richiesta LA FREQUENZA A TUTTI GLI INCONTRI per essere in grado di mettere in pratica gli orientamenti diocesani.