Servizio Diocesano
per il Catecumenato

Facebooktwitterrssyoutubemail

Quattro laboratori per la formazione degli accompagnatori dei catecumeni

In ottobre e novembre 2018
Facebooktwitterredditpinterestlinkedin

Da ottobre quattro sabati mattina a disposizione:

• Sabato 20 ottobre in Sala Perazzo, via Val della Torre 3, Torino, dalle 9 alle 12 con l’aiuto di Luca Astolfi progetteremo un vero apprendistato alla vita di carità, che è il cuore del messaggio di Gesù da trasmettere ai catecumeni.
  • Sabato 27 ottobre in Sala Perazzo, via Val della Torre 3, Torino, dalle 9 alle 12, con l’aiuto di don Paolo Tomatis ci confronteremo sui Riti che scandiscono il percorso dei catecumeni, per coglierne il significato e imparare a celebrarli a tempo debito, ecc.
  • Sabato 24 novembre in Sala Perazzo, via Val della Torre 3, Torino, dalle 9 alle 12, Scambio di esperienze e prospettive per raccogliere una serie di criteri che rendono il percorso catecumenale un cammino missionario che realizza la “chiesa in uscita” voluta da papa Francesco.
  • Sabato 1 dicembre in Sala Perazzo, via Val della Torre 3, Torino, dalle 9 alle 12, ci confronteremo sul “Rito per l’Iniziazione Cristiana degli adulti”, libro liturgico-pastorale che suggerisce , per tutta la Chiesa, tempi e modi del cammino di coloro che si accostano a essa per diventare cristiani.

Nota bene: stiamo conducendo un’indagine con l’aiuto dei parroci delle parrocchie che in questi ultimi dieci anni hanno avuto dei catecumeni. Si sta rilevando che molti, dopo la celebrazione dei Sacramenti, si sono persi. Di questi, alcuni non hanno compiuto seriamente il percorso stabilito dai Vescovi e dalla Chiesa per gli adulti. Ma il motivo fondamentale da attribuire a tale fuga, purtroppo, è sempre lo stesso: la nostra pastorale è ancora mirata eccessivamente ai Sacramenti e molto poco all’evangelizzazione e alla vita cristiana testimoniata dalle nostre comunità.