Servizio Diocesano

facebooktwitterrssyoutubemail

Ammissione/Riammissione alla piena Comunione della Chiesa Cattolica

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin
Che cosa fare quando una persona chiede di essere AMMESSA o RIAMMESSA alla PIENA COMUNIONE con la CHIESA CATTOLICA?

DOCUMENTAZIONE da presentare all’'ufficio:

1. Presentazione scritta del candidato e del percorso di formazione compiuto, da parte del parroco.
2. Fotocopia dell'Atto di Battesimo celebrato nella comunità cristiana d’origine (o nella Chiesa Cattolica se si tratta di RIAMMISSIONE)
3. Fotocopia del documento d'identità del richiedente.

ITER da seguire:

Il parroco, in possesso di tutta la documentazione di cui sopra, è invitato a fissare un appuntamento con il Responsabile Diocesano del Servizio per il Catecumenato per compilare la DOMANDA.
L'Ufficio per la Disciplina dei Sacramenti redigerà il DECRETO.

Dopo aver celebrato la Ammissione/Riammissione, il parroco ricopierà sul registro parrocchiale l’Atto di Battesimo della Chiesa in cui il candidato è stato battezzato allegando il DECRETO della Piena Comunione e segnerà la data in cui essa è avvenuta.
Infine, restituirà all'Ufficio per la Disciplina dei Sacramenti una delle 2 copie del Verbale di Ammissione/Riammissione.

N.B. L'iter è il medesimo in caso di RIAMMISSIONE di un cristiano passato con Atto Pubblico ad una chiesa non cattolica, ai Testimoni di Geova, all’Islam o  ad un'altra realtà che abbia comportato la rinuncia alla fede cattolica.