Scadenze e appuntamenti diocesani per i catecumeni

2016 - 2017

1. PRIMO ANNO (dal momento dell’iscrizione)
1. I parroci e/o gli accompagnatori, scelti dal parroco e assidui alla formazione proposta, iscrivono il catecumeno presso il Servizio diocesano: occorre presentare la documentazione richiesta (si può trovare sul sito diocesano – Servizio per il catecumenato).

2. In autunno, tutti i catecumeni con i loro accompagnatori partecipano al 1° Ritiro diocesano (domenica 6 novembre 2016 ore 9.00-16.00  presso i Missionari della Consolata, a Torino, in via Cialdini 4). Si cercherà di capire “perché” hanno iniziato il cammino per diventare cristiani. Chi avesse gravi motivi per non partecipare o intendesse portare i bambini, telefoni in segreteria, precisando l’età dei figli affinché si possa provvedere al servizio di babysitteraggio. Pranzo al sacco.

3. Quando il cammino prende avvio e il parroco con gli accompagnatori riconoscono nel candidato una «conversione iniziale», si celebra in parrocchia il Rito di Ammissione: vedere sul R.I.C.A. nn. 68-97 o chiedere al Servizio diocesano (durante l’assemblea domenicale, all’inizio della Messa, sulla porta della chiesa).

4. Alla fine del primo anno di cammino, quando il catecumeno ormai partecipa e vive una propria storia di salvezza in Cristo Gesù e soprattutto ha stabilito con Lui una relazione di fede e di amore ed è coerente con il Vangelo nel suo modo di vivere, si celebrano in parrocchia le consegne del «Credo o simbolo apostolico» e del “Padre Nostro” (una domenica, dopo l’omelia).

2. SECONDO ANNO (dopo un anno di cammino)

1.I catecumeni, aiutati dagli accompagnatori e dal parroco:  scelgono i padrini e scrivono la Lettera al Vescovo, prenotano il colloquio con un Responsabile diocesano. Recuperano il 1° ritiro di novembre, se erano stati  impossibilitati a parteciparvi l’anno precedente per seri motivi.

2. I catecumeni, giunti al culmine del loro cammino e avendo compiuto il discernimento, partecipano al 2° Ritiro diocesano (domenica 19 febbraio 2017 ore 9.00-16.00 presso i Missionari della Consolata, a Torino, in via Cialdini 4). Si cercherà di capire che cosa è cambiato nella loro vita e S.E. Mons. Cesare Nosiglia celebrerà il Rito dell’Unzione con l’olio dei catecumeni. Chi intende portare anche i figli, deve telefonare al Servizio diocesano, precisando l’età dei bambini. Pranzo al sacco.

3. Mercoledì delle Ceneri (1 marzo 2017): ritrovo in Cattedrale alle ore 20.30 per celebrare con l’Arcivescovo il Rito dell’Elezione o Iscrizione del nome. I catecumeni che non possono partecipare a questo rito, dovranno rimandare la celebrazione dei Sacramenti all’anno successivo.

4.Veglia pasquale (il 15 aprile 2017): ritrovo in Cattedrale alle ore 20.30, l’Arcivescovo celebra i Sacramenti dell’Iniziazione cristiana con gli eletti, salvo eccezioni da concordare con il Servizio diocesano (la decisione non spetta ai parroci ed è concessa per motivi di grave disagio).

5. Celebrazione della Prima Riconciliazione (in data da destinarsi, alle ore 19.00, nella parrocchia “Regina delle Missioni”, via Coazze 21, Torino). Dopo tutti sono invitati ad un momento di festa portando bevande e stuzzichini per un “apericena” condiviso.