Servizio Diocesano
per il Catecumenato

Primo ritiro diocesano per catecumeni

domenica 10 Novembre

Molti catecumeni hanno iniziato da poco il loro cammino per diventare cristiani. Invitiamo tutti loro, insieme agli accompagnatori (anche i parroci sono i benvenuti) al ritiro d’inizio cammino DOMENICA 10 Novembre, dalle ore 9.00 alle ore 16.00 presso l’ISTITUTO SOCIALE dei Gesuiti, in corso Siracusa n.10 (autobus 2,56,66,71), TORINO.

Lo scopo di questo incontro è far toccare con mano ai singoli catecumeni che accanto a loro c’è una Chiesa diocesana per accompagnarli, non solo teoricamente, ma concretamente: con la preghiera, con il servizio degli accompagnatori e dei parroci. Infatti, diventare cristiani porta con sé non solo il fatto di vivere la fede in Cristo e diventare suoi discepoli, ma anche sentirsi parte della Chiesa, in maniera attiva e consapevole, rendendo testimonianza della propria fede, come ci ha suggiva il tema del mese missionario, celebrato nell’ottobre di quest’anno: “Battezzati e inviati, la Chiesa missionaria”.

La giornata inizierà con una breve preghiera che racconta la sete di Cristo: tutta la giornata è accompagnata dal segno dell’acqua per richiamare simbolicamente il Battesimo, culmine del cammino per entrare nella vita nuova in Cristo, insieme alla Cresima e all’Eucaristia. La mattinata sarà poi dedicata all’ascolto delle esperienze dei catecumeni e degli accompagnatori, per concludere con la celebrazione della Parola nella nuova cappella dell’Istituto. Il pranzo è al sacco (ognuno si porta qualcosa da casa) nel refetttorio. Dopo un attimo di pausa, riprenderemo il lavoro, divisi in due gruppi: i catecumeni da una parte e gli accompagnatori dall’altra. Finiremo insieme con un momento di preghiera.

Chi per serie ragioni non potesse partecipare al ritiro quest’anno, lo dovrà fare l’anno prossimo, anche se avrà già alle spalle il cammino di un anno. Diventando cristiani non si può prescindere dalla dimensione diocesana, per quel minimo che ci è richiesto.

Nell’attesa di incontrarvi tutti, vi auguriamo un gioioso percorso, che inizia per tutti con il Primo annuncio, premessa indispensabile per celebrare nella propria parrocchia il Rito di Ammissione al Catecumenato, con il quale si entra a far parte della Chiesa e viene annotato nel registro dei Catecumeni in Diocesi.

L’équipe diocesana del Servizio per il catecumenato

10/11/2019 (tutto il giorno)
Ufficio diocesani
Torino