Servizio Diocesano
per il Catecumenato

facebooktwitterrssyoutubemail

Ritiro diocesano per i catecumeni e gli accompagnatori

domenica 12 novembre

Da alcuni anni a questa parte, nelle parrocchie, è sempre più frequente la domanda di giovani e adulti che chiedono di diventare cristiani. Le loro storie, a volte complesse e intricate, esigono da noi una risposta precisa e accogliente. Al di là delle “Norme e Orientamenti” da seguire perché ci aiutano a realizzare tale missione in comunione con tutte le chiese di ogni tempo e di ogni luogo, in riferimento al catecumenato, secondo i suggerimenti dei Vescovi, ci serve una nuova “sensibilità” e una nuova “mentalità”. Una nuova sensibilità perché tale opportunità realizza la missione della Chiesa: “fate discepoli tutti i popoli”. E una nuova mentalità perché le attività delle nostre parrocchie per adesso sono rivolte a chi è già cristiano: infatti, abbiamo disimparato – nei secoli di cristianità diffusa – a “generare” un adulto alla fede e alla vita cristiana.

Come ogni anno l’Arcivescovo, attraverso il “Servizio diocesano per il catecumenato”, promuove una vicinanza sollecita a tutte le parrocchie e agli accompagnatori che sono in cammino con i loro catecumeni verso la vita cristiana. Sul sito diocesano, nello spazio del “Servizio per il catecumenato” tutti possono trovare le Norme e gli Orientamenti, i moduli per l’iscrizione, le riflessioni e i sussidi utili per una prima informazione. Tuttavia è necessario e utile – chi lo fa ne è entusiasta – confrontarsi per capire come “funziona” questa delicata missione di trasformare un adulto da persona in ricerca a discepolo di Gesù Cristo. Per questo ogni mattina in Curia o il Responsabile diocesano (don Andrea Fontana) o la sig.ra Cusino Monica sono disponibili per accogliere, istruire, incoraggiare chiunque – parroco o accompagnatore – dovesse iniziare l’accompagnamento di un catecumeno.

Ci sono inoltre alcuni appuntamenti diocesani ormai prossimi, che rappresentano sia l’esperienza più vasta della chiesa in cammino attorno al Vescovo sia la ricchezza dei doni condivisi dalle esperienze di chi ha già accompagnato. Si ricorda innanzitutto il Ritiro diocesano per i catecumeni e gli accompagnatori che stanno per celebrare il Rito di Ammissione o che l’anno scorso non hanno potuto partecipare: il ritiro di svolgerà domenica 12 novembre 2017 presso l’Istituto Sociale in corso Siracusa 10, Torino, dalle ore 9.00 alle ore 16.00 con pranzo al sacco.

E’ importante inoltre che gli accompagnatori (e anche i parroci disponibili) partecipino al modulo formativo dell’autunno, che di solito tratta alcuni aspetti particolari del percorso per diventare cristiani. Ad esempio, la formazione del catecumeno a comportamenti di amore e di solidarietà verso gli altri, l’importanza e il significato dei Riti previsti dal cammino, la particolare attenzione nei confronti delle culture straniere, come introdurre nella vita dei catecumeni l’amore per la Sacra Scrittura.

Intanto, coloro che hanno iniziato il percorso già l’anno scorso e quindi si preparano a celebrare i Sacramenti dell’Iniziazione (Battesimo Cresima Eucaristia) nella veglia pasquale del 2018 sono invitati a prendere contatto – già prima di Natale – con l’ufficio (tel. 0115156342/344) per prenotare, durante il mese di gennaio, il “colloquio di discernimento” previsto del Rituale per l’Iniziazione cristiana degli adulti”.

12/11/2017 09:00
12/11/2017 16:00