«Dalle emozioni alla Fede»: seminario a Villa Lascaris

Tre giorni di confronto dedicato ai giovani. Organizza il Centro di orientamento pastorale

Dal 4 al 6 aprile, a Villa Lascaris di Pianezza (To), il Centro di orientamento pastorale (Cop) organizza il seminario «Dalle emozioni alla Fede» sul rapporto tra emozioni e fede nella vita dei giovani oggi.

Il progetto pastorale della Chiesa italiana per il decennio 2010-2020 «Educare alla vita buona del Vangelo» pone a tema proprio «l’arte delicata e sublime dell’educazione». Facendo eco alle parole del papa Benedetto XVI, che indicano l’educazione come «una grande emergenza» del nostro tempo, i vescovi italiani sono convinti che l’educazione sia la sfida che deve stimolare un rinnovato impegno ecclesiale. Il Cop raccoglie tale sfida e si chiede “come” educare alla fede i giovani d’oggi, valorizzando la sfera emozionale che fortemente caratterizza l’odierna cultura.
Il seminario prende avvio sia da un’analisi critica sullo “spazio” che le emozioni hanno nei giovani sia dall’individuare “quanto e come” cultura e società incidano sulle loro emozioni e li intercettino. Prosegue andando alla ricerca, alla luce della fede, di criteri-guida che possano orientare gli educatori a valorizzare in modo adeguato l’emotività giovanile nei percorsi di educazione alla fede e offre l’opportunità di visitare luoghi e dialogare con persone impegnate sul campo.

Di seguito il programma dettagliato delle giornate di studio e, in allegato, la locandina del seminario e il file audio con la presentazione di don Giovanni Villata, direttore del Centro Studi e documentazione diocesano.

LUNEDI’ 4 APRILE:
ore 16,00: Presentazione del tema
DOMENICO SIGALINI, vescovo di Palestrina, presidente del Cop
Attenzione del Cop al mondo giovanile
GAETANO BONICELLI, arcivescovo emerito di Siena

1. ANALISI – Il mondo delle emozioni nei giovani oggi
ore 17,30: Come la società d’oggi influisce sulla sfera emozionale dei giovani
MARCO BRUSATI, direttore della Hope, docente nel Master di comunicazione grandi eventi Università degli Studi di Firenze

ore 18,00: Emozioni e formazione del giovane oggi
ROSA IL GRANDE, psicologa, psicoterapeuta, docente di psicologia generale presso la Scuola Superiore di Formazione Rebaudengo, Torino

Dibattito in aula
ore 21,00 Le Giornate mondiali della gioventù. Solo un fascio di emozioni?

Proiezione di un filmato
NICOLÒ ANSELMI, responsabile del Servizio nazionale per la pastorale giovanile

MARTEDÌ 5 APRILE:
2. CRITERI ORIENTATIVI – Come orientarsi per educare alla fede i giovani d’oggi
ore 9,00: Credere nel Dio di Gesù Cristo
CESARE NOSIGLIA, arcivescovo di Torino

ore 10,00: L’emotività giovanile come luogo di educazione alla fede dei giovani
CARLO NANNI, rettore Università Pontificia Salesiana

ore 15,00 Visita all’Arsenale della Pace
Incontro con ERNESTO OLIVERO, fondatore del Sermig

ore 16,30 Tavola rotonda
introduce e modera GIOVANNI VILLATA, responsabile del Centro studi e documentazione della diocesi di Torino

Gli spazi istituzionali della comunità cristiana a servizio della fede (oratori, volontariato, servizi educativi, associazionismo)
GIUSEPPE VERSALDI, vescovo di Alessandria

Spiritualità cristiana ed emozionalità: fin dove è lecito spingersi?
GIULIANA GALLI, suora di san Giuseppe Cottolengo, vice presidente della Fondazione San Paolo

ore 18, 30 Concelebrazione eucaristica nella cappella dell’Arsenale

MERCOLEDÌ 6 APRILE
3. SPUNTI PER L’AZIONE EDUCATIVA
ore 9,00: Quale figura di credente-educatore può intercettare il bisogno di Dio
nei giovani d’oggi?
LUIGI CIOTTI, presidente nazionale di Libera e fondatore del Gruppo Abele

ore 10,00 Conclusioni pastorali
DOMENICO SIGALINI

Note organizzative:
Quota di iscrizione: euro 30
quota di soggiorno (non divisibile, dalla cena di lunedì 4 aprile al pranzo di mercoledì 6 aprile) :
in camera singola euro 150; in camera a due letti euro 120.
Per coloro che pernottano fuori della sede sono disponibili “buoni” per la consumazione dei pasti.
Per le iscrizioni e per eventuali chiarimenti rivolgersi a:
Cop – Via Aurelia, 283 – 00165 Roma, tel. e fax 06.63.90.010; e-mail: cop.roma@tiscali.it; sito web: www.centroorientamentopastorale.org. La prenotazione può essere richiesta telefonicamente, via fax o on-line entro il 15 marzo 2010
I sacerdoti sono vivamente pregati di portare le vesti per la concelebrazione: camice e stola.
Segreteria di accoglienza: dalle ore 14 di lunedì 4 aprile presso Villa Lascaris – 10044 Pianezza (To), tel. 011.96.62.770.