Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Centro Studi e
Documentazione

Seguici su
facebooktwitterrssyoutube

«Unità pastorali a confronto»: seminario di Centro studi e Cop

Venerdì 29 e sabato 30 giugno 2012 a Villa Lascaris
facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
A che punto sono le nuove forme di comunità fra parrocchie, in particolare le unità pastorali? Sono riuscite a diventare il motore di una pastorale ispirata dalla nuova evangelizzazione? Per cercare risposte significative a questi e ad altri interrogativi che possono nascere dalla prassi il Centro studi e documentazione della diocesi Torino e il Centro di orientamento pastorale (Cop) organizzano per venerdì 29 e sabato 30 giugno a Villa Lascaris di Pianezza (Torino) un seminario di studi su «Unità pastorali a confronto».
 
Il seminario si sviluppa sul confronto fra esperienze raccolte attraverso una griglia predisposta. L’obiettivo è tentare un primo bilancio su un’esperienza iniziata nel 1992 e che, fino ad oggi, ha coinvolto in modi e con esiti diversi, circa un centinaio di diocesi italiane.
 
Di seguito il programma delle giornate di studi:
Venerdì 29
ore 15-16 Accoglienza e sistemazione
ore 16,30 Saluto – CESARE NOSIGLIA, arcivescovo di Torino
                  Presentazione di alcuni dati della ricerca COP sulle unità pastorali – GIOVANNI VILLATA, responsabile Centro studi e documentazione della diocesi di Torino
ore 17,30 Primo gruppo di interventi dei vicari episcopali delle diocesi invitate (Assisi, Bergamo, Brescia, Bolzano-Bressanone, Concordia-Pordenone, Forlì- Bertinoro)
Dibattito in aula
 
Sabato 30
ore 8,00 Celebrazione delle Lodi
               Secondo gruppo di interventi dei vicari episcopali delle diocesi invitate (Milano, Padova, Piacenza-Bobbio, Torino, Vicenza)
Dibattito in aula
ore11 ,30 Presentazione delle principali tematiche emerse e orientamenti – DOMENICO SIGALINI, vescovo di Palestrina e presidente del COP
ore 15,00 Dibattito: individuazione di alcune attenzioni (orientamenti, correzioni di rotta… valutazione del seminario)
ore 17,30 Conclusioni pastorali – Domenico Sigalini
 
COME RAGGIUNGERE VILLA LASCARIS:
– in auto: percorrendo la tangenziale, uscita Collegno-Pianezza proseguire sulla SS 24 per Susa-Monginevro. Alla terza rotonda, seconda uscita. Seguire le indicazioni Villa Lascaris che si trova nel centro storico.
– con i mezzi pubblici Da Torino:
* (Stazione Porta Nuova e Porta Susa) con la metropolitana fino al capolinea (stazione Fermi) di lì con il bus 37 (scendere alla fermata Dora Riparia e raggiungere a piedi la struttura),
* C/so Tassoni, angolo C/so Regina Margherita con il bus 32 (scendere alla fermata Dora Riparia e raggiungere a piedi la struttura).
 
ISCRIZIONE
Norme di partecipazione:
– quota di iscrizione € 30,00.
– quota di soggiorno (non divisibile, dalla cena di venerdì 29 giugno al pranzo di sabato 30 giugno): in camera singola € 50,00.
Per coloro che pernottano fuori della sede sono disponibili “buoni” per la consumazione dei pasti.
 
Segreteria del seminario: Per le iscrizioni e per eventuali chiarimenti rivolgersi a: COP – Via Aurelia, 283 – 00165 Roma. La prenotazione può essere richiesta telefonicamente, via fax o on-line entro15 marzo – e-mail cop.roma@tiscali.it – sito web www.centroorientamentopastorale.org
I versamenti possono essere effettuati con assegno bancario o sul ccp n. 42203000 intestato alla Associazione Centro di Orientamento Pastorale.
 
I sacerdoti sono vivamente pregati di portare le vesti per la concelebrazione: camice e stola.
 
Segreteria di accoglienza: dalle ore 14 di venerdì 29 giugno presso Villa Lascaris – 10044 Pianezza (TO) tel. 011/9662770