Nuovo libro di G. Villata – Teologia pastorale

Collana FONDAMENTA, EDB

E’ disponibile in libreria il nuovo volume (collana FONDAMENTA) di don Giovanni Villata Teologia pastorale, edizione EDB. Eccone una breve sintesi.
La Teologia Pastorale o pratica ha un suo oggetto specifico, un metodo e si occupa della prassi dentro il contesto attuale in cui si esprime. Il suo agire, infatti, consiste nell’offrire opportunità d’incontro dell’uomo con Dio e di Dio con l’uomo in un preciso e determinato tempo e momento storico.
La sua relazione con la prassi non si esplicita in modo funzionale o strumentale, ma attraverso l’attuazione di un virtuoso circolo ermeneutico nel quale interagiscono teoria e prassi,  grammatica e pratica, nel pieno rispetto di ciascuna, senza sottovalutazioni o confusioni di competenze.
L’interrogativo di fondo a cui la Teologia pastorale è chiamata a rispondere è “come” la comunità  cristiana può operare nel qui e ora per annunciare, celebrare e testimoniare il vangelo del Regno. Le risposte sono radicate nella Scrittura, nella Tradizione e nel Magistero ed esprimono fedeltà ai segni dei tempi cioè alle sfide che, di volta in volta, la situazione sociale, culturale ed ecclesiale pone.
Costo 26€

 

condividi su