Comunicare speranza e fiducia: incontri su messaggio per la Giornata delle Comunicazioni

Dal 26 aprile al 24 maggio 2017 per operatori di pastorale nelle diocesi, nelle associazioni e nelle parrocchie, per insegnanti ed educatori

Nel suo messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2017, Papa Francesco invita a riflettere sul rapporto tra comunicazione e speranza per diventare capaci di una testimonianza autentica e carica di fiducia.

Per comprendere meglio e concretizzare le numerose indicazioni che il Papa offre all’interno del suo messaggio, l’Associazione WebCattolici Italiani (WeCa), in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI, propone dal 26 aprile al 24 maggio 2017 cinque incontri in diretta streaming con esperti in materia di educazione, politica, società e pastorale nel solco dei webinar degli scorsi anni.

Questi cinque brevi “dialoghi”, condotti dal giornalista di TV2000 Fabio Bolzetta, serviranno a capire come, sull’esempio di Papa Francesco, sia possibile rendere più autentica ogni nostra comunicazione, piena di speranza e capace di testimonianza.

Gli incontri, accessibili a tutti, sono una preziosa opportunità di approfondimento e di formazione per gli operatori di pastorale nelle diocesi, nelle associazioni e nelle parrocchie, per insegnanti ed educatori, per chi è impegnato nella politica e nel terzo settore e per tutti coloro che a vario titolo si spendono nel mondo della comunicazione.

Le dirette saranno disponibili sul sito www.weca.it e sulla pagina Facebook di WeCa.

Il calendario: 26 aprile, 3 maggio, 10 maggio, 17 maggio, 24 maggio. Ogni appuntamento inizierà alle ore 18.30 per concludersi alle 18.55. È possibile intervenire in diretta inviando domande all’indirizzo incontri@webcattolici.it, commentando sulla pagina Facebook di WeCa e su Twitter con l’hashtag #incontriweca. Non serve alcuna prenotazione: è utile però manifestare il proprio interesse inviando una mail all’indirizzo incontri@webcattolici.it per venire informati durante tutta la durata della proposta.

I “dialoghi” saranno resi immediatamente disponibili dopo la diretta streaming sul sito e sui profili social di WeCa per essere seguiti in differita.

Per ogni informazione visita il sito www.weca.it, www.chiesacattolica.it/gmcs2017, www.youtube.com/webcattolici, www.facebook.com/webcattolici

PROGRAMMA dettagliato:

– 26 aprile «Tempo di post-coscienza» con Francesco Occhetta, gesuita, La Civiltà Cattolica

È possibile ritornare a distinguere il vero dal falso, il bene dal male? Quasi un secolo fa, Joseph Pulitzer aveva definito il giornalista «la vedetta sul ponte di comando della nave dello Stato». Ci chiediamo: è ancora possibile, di fronte all’eclissi della coscienza sociale, che l’unica vedetta siano i giornalisti? Come possiamo rendere corresponsabili tutti i comunicatori?

3 maggio «Avere fiducia» con Salvatore Natoli, filosofo

Viviamo in un tempo in cui si parla tanto di “perdita della fiducia” e soprattutto della fides publica, quella nelle istituzioni e nella politica. Resta, comunque, il fatto che nonostante e oltre le delusioni, gli uomini bene o male continuano a fidarsi. Perché? Per rispondere a quest’interrogativo bisogna cercare di comprendere, e nel profondo, cosa sia fiducia, individuare il terreno dove nasce.

10 maggio «Educare all’informazione» con Pier Cesare Rivoltella, CREMIT, Università Cattolica

Cosa significa educare il cittadino, minore o adulto che sia, a un corretto rapporto con l’informazione? Anzitutto sviluppare il suo senso critico, attrezzarlo perché non si accontenti di quello che gli viene presentato come vero. In secondo luogo, sviluppare la sua responsabilità. Questo due aspetti risultano centrali parlando di educazione all’informazione.

17 maggio «La comunicazione autentica» con Adriano Fabris, Università di Pisa

Cosa intendiamo per comunicazione “autentica”? Per rispondere dobbiamo soffermarci sul concetto di autenticità, ovvero il tentativo di manifestarsi per quello che si è, e di esprimersi come tali. Ha a che fare con la veridicità e con la veracità, con la corrispondenza fra ciò che dico e ciò che sono e coinvolge anche la questione di una testimonianza convincente.

24 maggio «Proposte e strumenti per una nuova cultura dell’informazione con Alessandra Carenzio, Marco Rondonotti, CREMIT, Università Cattolica

Dalla lettura del Messaggio emergono numerosi temi decisivi: la promozione della speranza, l’attenzione per una comunicazione autentica e veritiera, la predisposizione di strumenti di ascolto e la responsabilità reciproca nella relazione comunicativa. Si tratta di tematiche percepite come centrali per il lavoro educativo svolto con giovani e adulti per i quali sono stati costruiti una serie di strumenti operativi e di proposte per una nuova cultura dell’informazione.

In allegato la locandina con il programma dettagliato.