Ufficio per le
Comunicazioni Sociali

facebooktwitterrssyoutubemail

«Comunicazione religiosa e media contemporanei», corso di alta formazione in Facoltà Teologica

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin
venerdì 2 marzo

Si svolge dal 2 marzo al 9 novembre 2018, nella sede della Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale – sez. parallela di Torino, il corso di alta formazione in «Comunicazione religiosa e media contemporanei», organizzato da Università Cattolica del Sacro Cuore – Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ALMED) e Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – sezione parallela di Torino (Ciclo di specializzazione in teologia morale con indirizzo sociale), in collaborazione con: Ufficio Regionale per le Comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Piemontese (CEP), FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici) – Delegazione di Piemonte Valle d’Aosta e Liguria, e UCSI (Unione Cattolica della Stampa Italiana) Piemonte.

Il corso si rivolge a:

. operatori della comunicazione parrocchiali e diocesani;

. docenti e formatori;

. animatori e organizzatori di eventi culturali;

. blogger e gestori di siti istituzionali;

. media maker (operatori e utilizzatori dei linguaggi: scrittura, social, web, video);

. giornalisti e operatori delle testate giornalistiche e dei media.

Il corso prevede un tetto di 45 studenti e sarà attivato con un numero minimo di 38 iscritti, fatte salve le necessarie coperture finanziarie. Corso di alta formazione «Comunicazione religiosa e media contemporanei» si propone tre finalità:

(a) offrire una formazione teorico-operativa di base a persone che, a vario titolo, lavorano nell’ambito delle attività comunicative della chiesa locale (diocesi, parrocchie, oratori, sale di comunità e centri pastorali, comunità religiose, collaboratori delle testate giornalistiche diocesane…) e che hanno l’esigenza di “sapersi raccontare”: il “religioso” come “soggetto” di comunicazione.

(b) fornire agli insegnanti di religione cattolica e di altri ambiti disciplinari competenze specifiche per affrontare l’argomento comunicazione e implementare le loro abilità tecniche.

(c) definire e trasmettere modalità corrette per approcciare in ambito comunicativo il “fatto religioso, con una particolare attenzione anche ai giornalisti professionisti e pubblicisti iscritti all’Ordine: il “religioso” come “oggetto di comunicazione.

Il corso si propone di illustrare le nuove modalità della comunicazione religiosa offerte dall’avvento dei media digitali e social. In particolare il corso indaga sia le trasformazioni delle forme tradizionali di comunicazione (per esempio il giornalismo) quanto quelle più innovative legate ai social media e ai processi di prosuming. Al centro del corso rimane la questione di come raccontare e “agire” il fatto religioso nella società mediale e postmediale contemporanea.

Scadenza bando iscrizioni: 20 febbraio 2018. Data di inizio 2 marzo 2018.

Programma

Il corso si articola in 8 sessioni di lavoro a cadenza mensile, ciascuna di 8 ore, per un totale di 64 ore d’aula. Ciascuna sessione si terrà nella giornata di venerdì con il seguente orario: 9.30-13.30 / 15.00-18.00. La mattina sarà dedicata a lezioni frontali, il pomeriggio alla ripresa dei temi e all’elaborazione di un creative processing per la confezione di un prodotto multi e trans-mediale.

– Le nuove forme e pratiche della comunicazione (8 ore – 1 sessione)

– La comunicazione via web (16 ore – 2 sessioni)

– La comunicazione audiovisiva (16 ore – 2 sessioni)

– L’informazione giornalistica (16 ore – 2 sessioni)

– L’informazione religiosa (8 ore, 1 sessione)

Due sessioni di quattro ore ciascuna saranno mutuabili – in due eventi distinti al mattino – dai giornalisti professionisti e pubblicisti come corso di aggiornamento con crediti.

Per ulteriori info e iscrizioni: http://almed.unicatt.it/almed-comunicazione-religiosa-e-media-contemporanei-presentazione

02/03/2018 (tutto il giorno)
Uffici diocesani, Ufficio Comunicazioni Sociali
Facoltà teologica di Torino., Via XX Settembre, Torino, TO, Italia