Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Ufficio per le
Comunicazioni Sociali

Seguici su
facebooktwitterrssyoutubemail

«Comunicazione religiosa e media contemporanei», corso di alta formazione in Facoltà Teologica

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin
venerdì 2 marzo

Si svolge dal 2 marzo al 9 novembre 2018, nella sede della Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale – sez. parallela di Torino, il corso di alta formazione in «Comunicazione religiosa e media contemporanei», organizzato da Università Cattolica del Sacro Cuore – Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ALMED) e Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – sezione parallela di Torino (Ciclo di specializzazione in teologia morale con indirizzo sociale), in collaborazione con: Ufficio Regionale per le Comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Piemontese (CEP), FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici) – Delegazione di Piemonte Valle d’Aosta e Liguria, e UCSI (Unione Cattolica della Stampa Italiana) Piemonte.

Il corso si rivolge a:

. operatori della comunicazione parrocchiali e diocesani;

. docenti e formatori;

. animatori e organizzatori di eventi culturali;

. blogger e gestori di siti istituzionali;

. media maker (operatori e utilizzatori dei linguaggi: scrittura, social, web, video);

. giornalisti e operatori delle testate giornalistiche e dei media.

 

Il corso prevede un tetto di 45 studenti e sarà attivato con un numero minimo di 38 iscritti, fatte salve le necessarie coperture finanziarie. Corso di alta formazione «Comunicazione religiosa e media contemporanei» si propone tre finalità:

(a) offrire una formazione teorico-operativa di base a persone che, a vario titolo, lavorano nell’ambito delle attività comunicative della chiesa locale (diocesi, parrocchie, oratori, sale di comunità e centri pastorali, comunità religiose, collaboratori delle testate giornalistiche diocesane…) e che hanno l’esigenza di “sapersi raccontare”: il “religioso” come “soggetto” di comunicazione.

(b) fornire agli insegnanti di religione cattolica e di altri ambiti disciplinari competenze specifiche per affrontare l’argomento comunicazione e implementare le loro abilità tecniche.

(c) definire e trasmettere modalità corrette per approcciare in ambito comunicativo il “fatto religioso, con una particolare attenzione anche ai giornalisti professionisti e pubblicisti iscritti all’Ordine: il “religioso” come “oggetto di comunicazione.

 

Il corso si propone di illustrare le nuove modalità della comunicazione religiosa offerte dall’avvento dei media digitali e social. In particolare il corso indaga sia le trasformazioni delle forme tradizionali di comunicazione (per esempio il giornalismo) quanto quelle più innovative legate ai social media e ai processi di prosuming. Al centro del corso rimane la questione di come raccontare e “agire” il fatto religioso nella società mediale e postmediale contemporanea.

 

Scadenza bando iscrizioni: 20 febbraio 2018. Data di inizio 2 marzo 2018.

Programma

 

Il corso si articola in 8 sessioni di lavoro a cadenza mensile, ciascuna di 8 ore, per un totale di 64 ore d’aula. Ciascuna sessione si terrà nella giornata di venerdì con il seguente orario: 9.30-13.30 / 15.00-18.00. La mattina sarà dedicata a lezioni frontali, il pomeriggio alla ripresa dei temi e all’elaborazione di un creative processing per la confezione di un prodotto multi e trans-mediale.

– Le nuove forme e pratiche della comunicazione (8 ore – 1 sessione)

– La comunicazione via web (16 ore – 2 sessioni)

– La comunicazione audiovisiva (16 ore – 2 sessioni)

– L’informazione giornalistica (16 ore – 2 sessioni)

– L’informazione religiosa (8 ore, 1 sessione)

Due sessioni di quattro ore ciascuna saranno mutuabili – in due eventi distinti al mattino – dai giornalisti professionisti e pubblicisti come corso di aggiornamento con crediti.

 

Per ulteriori info e iscrizioni: http://almed.unicatt.it/almed-comunicazione-religiosa-e-media-contemporanei-presentazione

02/03/2018 (tutto il giorno)
Uffici diocesani, Ufficio Comunicazioni Sociali
Facoltà teologica di Torino., Via XX Settembre, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
Facoltà teologica di Torino., Via XX Settembre, Torino, TO, Italia