versione accessibile | contatti
 Archivio Arcivescovile » Archivio Storico Diocesano
Archivio Storico Diocesano   versione testuale

L’Archivio Storico Diocesano è formato dall’insieme degli scritti della Mensa Vescovile, dell'Archivio Arcivescovile, del Capitolo della Cattedrale, dell’Abbazia di San Michele della Chiusa, dai fondi delle parrocchie soppresse e degli Enti ecclesiastici dipendenti dall’Autorità diocesana o di singole persone e istituzioni, che si sono sedimentati nel corso dei secoli o sono pervenuti qui in deposito, in donazione o a qualsiasi altro titolo. Il Patrimonio documentario ivi conservato, databile a partire dal X secolo, costituisce la memoria storica della Chiesa di Torino, e obiettivo prioritario delle istituzioni diocesane è quello di tutelare, promuovere, e diffondere la conoscenza  del patrimonio documentario ivi conservato.

• L'Archivio
  • Il Patrimonio
    Luoghi, persone, avvenimenti: una storia lunga..due chilometri!
  • Attività
    Lavori conclusi...Lavori in corso